Piazza delle Muse, lavori in corso
E’ in corso la prima fase dei lavori per la riqualificazione di Piazza della Repubblica che al termine di tutto il suo iter previsto sarà resa completamente pedonale.
La prima parte dell’intervento corrisponde ad una sperimentazione rispetto alle scelte di modifica della viabilità veicolare, l’obiettivo è quello di mettere in atto tutti gli interventi ad eliminazione degli ostacoli per la completa fruizione della piazza da parte dei pedoni.
Tra gli interventi previsti a riguardo nella piazza: lo smontaggio della pensilina, la sistemazione delle pavimentazioni stradali in pietra arenaria, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la messa in opera di paletti para pedonali, lo smontaggio e il posizionamento di elementi verticali elettronici e la messa in opera segnaletica verticale.
Da subito si realizzerà la traiettoria veicolare obbligatoria in discesa da via Gramsci in linea diretta su Largo Sacramento, con immissione su piazza Kennedy e verso l’uscita dalla città. I mezzi, in sostanza, non effettueranno più la curva a destra davanti al Teatro. Verranno eliminati la pensilina in mezzo alla piazza e gli stalli dedicati oggi alla sosta veloce posti davanti alla pensilina.
I taxi verranno saranno spostati e posizionati all’ingresso dello scalo portuale.
Sempre in piazza Kennedy verrà rimossa la fermata bus esistente e trasferita in via XXIX settembre insieme con l’altra già presente, liberando 7 posti auto, e verrà eliminato il piccolo spartitraffico con semaforo davanti alla Banca d’Italia.
Dal 29 luglio fino al 17 agosto ci saranno alcune limitazioni alla viabilità e alla sosta.
In particolare è interdetto alla circolazione il tratto compreso tra Via dell’Appannaggio e C.so Garibaldi e nello stesso tratto sarà eliminata la sosta a pagamento.
Inoltre non sarà consentita la sosta e fermata nell’area di parcheggio riservata ai motocicli nei pressi della chiesa del Sacramento. Le batterie dei contenitori per la raccolta differenziata saranno collocate all’altezza di Corso Stamira 7.All’inizio di via XXIX Settembre sarà realizzata un’area di sosta per ciclomotori.
Tutti i dettagli nelle ordinanze a questo link Ordinanza n.1 e Ordinanza n.2