Protocollo d’intesa tra Comune e sindacati su lavori, servizi e forniture
Su proposta dell’assessore Antonella Andreoli è stato approvato dalla Giunta un importante protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni sindacali CGL-CISL-UIL in materia di affidamenti di lavori, servizi e forniture. Il documento verrà sottoscritto ufficialmente dal Sindaco Silvetti e dai referenti delle tre OOOSS nelle prossime settimane.
Con questo atto, che si colloca sulla scia di precedenti intese con l’Amministrazione Comunale in tema di Appalti pubblici adeguandole al nuovo testo del Codice dei Contratti Pubblici, il Comune e le tre maggiori sigle si sono date come macro obiettivo la definizione di una cornice di riferimento che possa orientare verso buone prassi, con particolare riferimento agli affidamenti ad alta intensità di manodopera. Le finalità particolari sono quelle di promuovere e garantire negli appalti e nelle concessioni di lavori /servizi/ forniture affidati dal Comune, il lavoro regolare, la coesione sociale e l’efficienza della realizzazione e/o nello sviluppo delle procedure; perseguire la compatibilità ambientale negli acquisti di beni e nei lavori dati in appalto al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale e finalizzato a creare lavoro ed opportunità di innovazione tecnologica ed organizzativa , la qualificazione dei servizi offerti ai cittadini, il principio dell’etica e della responsabilità sociale delle imprese e assicurare la puntuale applicazione del decreto legislativo in merito.
Soddisfazione riguardo all’iniziativa congiunta è stata espressa dall’assessore agli Affari generali Antonella Andreoli: “come stazione appaltante di ente pubblico – sottolinea- abbiamo ritenuto fosse essenziale dare maggiori tutele e garanzie a un comparto che occupa un consistente numero di lavoratori, con la ferma volontà di sostenere la legislazione sociale, i diritti dei lavoratori e la crescita occupazionale, nonché il principio dell’etica e della responsabilità sociale. L‘accordo con CGIL-CISL-UIL è un‘iniziativa ponderata accuratamente, che ci sta molto a cuore”.
Nei contenuti dell’accordo Marco Bastianelli, Segretario provinciale Cgil ravvisa “un significativo avanzamento della tutela dei lavoratori. L’accordo prevede una clausola sociale rafforzata che obbliga l’azienda subentrante nell’appalto a garantire livelli d’inquadramento,retribuzione,anzianità di lavoro già consolidati inoltre impegna tutti soggetti dell’appalto ad una maggiore attenzione nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sopratutto nei subappalti estendendo le garanzie a tutti i lavoratori coinvolti ed escludendo il subappalto a cascata”.
Alessandro Mancinelli responsabile Cisl Ancona dichiara che “è stato approvato un importante protocollo per la tutela della qualità e della legalità del lavoro che viene affidato dal Comune di Ancona in caso di Appalti. E’ un protocollo che aggiorna alle nuove norme i precedenti accordi e che introduce anche nuove garanzie. Riteniamo importante che gli Enti che affidano gli appalti si facciano carico di garantire forme di tutele per i lavoratori, quali quelle previste in questo protocollo che prevede ad esempio: il controllo di iscrizione alla Cassa Edile delle imprese e dei lavoratori, la limitazione del ricorso al subappalto, maggiori garanzie occupazionali nei cambi di appalto, il contrasto al lavoro nero e irregolare” .
“Normalmente la parola “Appalti”- rileva Giorgio Andreani Segretario Uil Regionale- viene associata a significati negativi, ”appalti a cascata”, “appalti a ribasso” ad esempio, dove a farne le spese sono sempre i lavoratori. In questo caso, attraverso questo protocollo, abbiamo voluto dare un significato diverso, che parla di maggiori garanzie sul lavoro e occupazione, qualità del lavoro, rispetto dei contratti e dei salari e un forte contrasto alle irregolarità a partire, in primis, dal lavoro nero. Occorre anche sottolineare l’interlocuzione positiva sulle richieste del sindacato, da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, dimostrazione di una importante sensibilità su questi temi”.