Piazza della Repubblica, al via la riqualificazione
Inizierà lunedì 15 luglio la prima fase dei lavori per la riqualificazione di Piazza della Repubblica che al termine di tutto il suo iter previsto sarà resa completamente pedonale.
La prima parte dell’intervento corrisponde ad una sperimentazione rispetto alle scelte di modifica della viabilità veicolare, anche in vista dell’imminente svolgimento dell’evento G7 SALUTE che si svolgerà nella città di Ancona nei primi giorni di ottobre. L’obiettivo è quello di mettere in atto tutti gli interventi ad eliminazione degli ostacoli per la completa fruizione della piazza da parte dei pedoni.
Tra gli interventi previsti a riguardo nella piazza: lo smontaggio della pensilina, la sistemazione delle pavimentazioni stradali in pietra arenaria, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la messa in opera di paletti para pedonali, lo smontaggio e il posizionamento di elementi verticali elettronici e la messa in opera segnaletica verticale.
Da subito si realizzerà la traiettoria veicolare obbligatoria in discesa da via Gramsci in linea diretta su Largo Sacramento, con immissione su piazza Kennedy e verso l’uscita dalla città. I mezzi, in sostanza, non effettueranno più la curva a destra davanti al Teatro. Verranno eliminati la pensilina in mezzo alla piazza e gli stalli dedicati oggi alla sosta veloce posti davanti alla pensilina.
I taxi verranno saranno spostati e posizionati all’ingresso dello scalo portuale; lo spazio destinato agli scooter, a fianco, verà mantenuto, mentre il cassonetto Igenio attualmente ubicato a lato della chiesa del Sacramento verrà rimosso: Anconambiente comunica che il conferimento dovrà essere effettuato in largo Sacramento, via Cialdini angolo piazza Kennedy e via dell’Appannaggio.