Inaugurata la ciclopedonale del Conero: a piedi e in bici dalla città al mare.

E’ stata una giornata di grande festa per l’inaugurazione della ciclopedonale del Conero. Con l’avvio della bella stagione, a conclusione di un lavoro di anni, portato avanti in collaborazione con istituzioni e associazioni ambientaliste che lo sollecitavano da tempo, il percorso è ora disponibile per cittadini e turisti, per raggiungere dalla città il mare.

 

Centinaia di bikers da tutta la regione e altrettante persone attrezzate con sneakers e zainetto in spalla si sono date appuntamento, domenica 7 aprile, all’inizio del percorso, in area Vallemiano /Direzione Parco per percorrere i quasi 11 chilometri che separano l’area urbana dall’affaccio su Portonovo, collegata da una navetta per l’occasione. Ad aprire la pedalata, organizzata dalla FIAB, l’assessore al Turismo, Daniele Berardinelli che ha percorso l’intero tracciato in bicicletta.

Palpabile la soddisfazione e la gioia di amministratori e cittadini “per l’attivazione di un tracciato cicloturistico, aperto anche a pedoni e podisti che costituisce -ha sottolineato il Sindaco Daniele Silvetti, già presidente del Parco del Conero, nel corso dell’incontro stampa che si è svolto su un piazzale erboso, punto di arrivo della pedalata (a poche centinaia di metri dal parcheggio scambiatore) – un valore aggiunto per il territorio, e che non mancherà di promuovere un turismo sostenibile e praticabile in tutte le stagioni. Una realizzazione che vede insieme molti attori che operano nella ricettività, nell’ambiente e nelle attività all’aria aperta”.

 

“E’ una giornata che premia il lavoro svolto da tante persone- ha sottolineato l’assessore al Turismo Daniele Berardinelli- e che significa molto per il capoluogo, in termini di offerta turistica, in risposta alla crescente domanda di attività, servizi e ricettività nella natura e in un posto dai requisiti speciali, come il Conero e il suo mare. Ringraziamo l’Amministrazione precedente per avere avviato questo intervento e tutti i funzionari e tecnici comunali che hanno permesso la messa in opera di questa infrastruttura”.

“La ciclopedonale – ha commentato Luigi Conte, Presidente dell’area protetta – si inquadra perfettamente nel contesto del parco del Conero e della sua rete sentieristica. Siamo felici di potere inserire tra i nostri percorsi e nelle nostre cartine questo tracciato che attraversa più vallate, lungo il quale si possono ammirare i paesaggi straordinari tra mare e colline, e incontrare una biodiversità e una fauna di grande interesse”.

 

Un invito a fruire del nuovo percorso nel rispetto dell’ambiente, con prudenza e reciproca attenzione tra ciclisti e podisti è arrivato da Riccardo Picciafuoco, vicepresidente del Parco. Interventi dello stesso tono anche da parte dei rappresentanti di Legambiente-Pungitopo e delle associazioni e consorzi dei bikers, soddisfatti ed emozionati per il raggiungimento di un risultato molto atteso.

Per riprendere fiato prima di ripercorrere il sentiero in direzione opposta, verso Ancona, i partecipanti si sono fermati nel parcheggio a monte di Portonovo dove erano stati allestiti stand per la ristorazione e momenti molto apprezzati di animazione per le famiglie, e dove è stata organizzata dalla FIAB una gimkana in bici per i più piccoli. La nuova ciclopedonale, per il mantenimento della quale si confida nella collaborazione di tutti, ivi compresi gli agricoltori del parco, è dedicata a Gianni Mentrasti, residente a Massignano, appassionato biker e conoscitore del Conero, oltre che popolare istruttore, scomparso imnprovvisamente qualche anno fa.