Ancona che brilla: ecco il Natale per famiglie

Sono moltissime le iniziative del Natale anconetano dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, a partire dalla magia dell’accensione in programma domani, sabato 2 dicembre, con un evento che avrà il suo centro in piazza Roma e illuminerà in contemporanea tutta la città.

Comincerà proprio con i piccoli cantori del coro Orlandini lo spettacolo in piazza Roma alle 17,15, condotto da Maurizio Socci e Maria Pia Tedesco, che coniugherà, tra l’altro, le tradizioni dell’albero, del presepio e delle luminarie. Alle 18,00 il sindaco accenderà il grande albero di Natale e contemporaneamente si accenderanno tutti gli altri abeti dei quartieri e dei borghi, le luminarie e le decorazioni luminose del centro e del Piano.

Sempre per le famiglie, in piazza Cavour fino al 25 gennaio sarà presente la ruota panoramica, circondata, fino al 28 dicembre dal mercatino di Natale.

L‘appuntamento con la pista di pattinaggio è in piazza Pertini, accanto ad altri spettacoli viaggianti, nello spazio che è stato dedicato ai giochi e al divertimento dei ragazzi.

Ma la vera novità sarà il Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi in piazza Stamira: grazie a luci, suoni e profumi, con un allestimento che lascia lo spazio alla fantasia, il villaggio della piazza sarà animato dagli elfi, Babbo Natale e altri personaggi magici che coinvolgeranno i più piccoli in attività artistiche, giochi e laboratori, anche con la collaborazione dell’associazione Fantasia, Sogno, Realtà.

Saranno moltissime le iniziative per i più giovani al Piano San Lazzaro, dove sarà allestita la casa di Babbo Natale, il quartiere sarà animato dagli artisti di strada, dagli eventi, dalla sfilata della slitta di Babbo Natale con la partecipazione dei personaggi Disney e con il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie.

Il 16 dicembre, sempre in Piazza Ugo Bassi, è in programma lo spettacolo dei burattini. E’ inoltre previsto un concerto della Corale sulla scalinata della chiesa dei Salesiani.

Il 23 dicembre il cartellone prevede, oltre all’appuntamento con il mercatino in collaborazione con Confartigianato, la Casa di Babbo Natale e gli artisti di strada, con il clou del presepio vivente a cura della Parrocchia Salesiani, accompagnato dal gruppo dei Pasquellanti Anconetani.

Un suggestivo presepio vivente troverà posto anche al Porto Antico il 26 e 30 dicembre, con accesso per il pubblico dall’Arco Clementino e un percorso emozionante che coinvolge gli archi fronte mare, fino alla capanna del Bambinello.

Tantissimi saranno i presepi, circa 800, di tutte le forme e dimensioni, con mostre a Santa Maria della Piazza, San Francesco alle Scale e nei borghi.

I Borghi saranno il centro di molti eventi dedicati, come al Poggio il 17 dicembre con la Corale e Babbo Natale sull’autobus, o a Varano il 2 e 3 dicembre con “Aspettando il Natale a Varano” con tante attività: stand artigiani, degustazioni, musica, laboratori per bambini e la possibilità di fare pranzi e cene “con i fiocchi” grazie alle cuoche di Varano. Tutti i borghi saranno interessati dai concerti delle corali, dalla esposizione dei presepi artistici, e il 6 gennaio da una festa itinerante a sorpresa, dedicata alla Befana.

Appuntamenti dedicati alle famiglie anche alla Galleria Dorica, al Mercato di via Maratta e in via degli Orefici. L’Amministrazione ha patrocinato le iniziative di CNA territoriale di Ancona che, con “Natale Barocco”, propone diversi eventi in città: esposizioni dei costumi di scena della rievocazione storica “RIVIVI 700” e iniziative collegate alla Galleria Dorica (8-10 e 17 dicembre), eventi al mercato di via Maratta (9 e 16 dicembre) con intrattenimenti musicali, culinari e artistici.

In via degli Orefici il 2 e 3 dicembre si apre il calendario con la mostra pittorica dell’artista Maurizio Azzoguidi e lo spettacolo di improvvisazione “La lettura della borsa” di Epiteatro. L’8, 9 e 10 dicembre è in programma la mostra di Valentina Rocchetti, proposta assieme al concerto dell’associazione Terza via e all’intrattenimento musicale di Cantieri Musicali Ancona. Il 13 dicembre sarà la volta de “Lettura del futuro sotto le stelle”, con la cartomanzia a cielo aperto; il 15 e 16 dicembre Arriva Babbo Natale”, con la mostra fotografica di Stefano Sacchettoni, accompagnata da letture di brani natalizi. Il 17 dicembre prosegue la musica con i Cantieri Musicali Ancona e l’esposizione di illustrazioni a cura del negozio Vicolo Leonori. Il 22 dicembre il Centro Papa Giovanni sarà presente per la vendita dei torroni solidali e la giornata sarà conclusa dall’esibizione del tenore Luca Giorgini.

Ragazzi sempre protagonisti anche in piazza Roma, dove a partire dal 2 dicembre e in tutti i fine settimana si esibiranno le corali delle scuole.

In piazza Roma la festa per i più piccoli prosegue anche venerdì 8 dicembre, alle 17,30 con “Christmas Fashion Kids” dedicato ai progetti della Fondazione Salesi per i bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona. Ospiti della serata, il tenore David Mazzoni e la scuola di danza Passion Dance.

I più curiosi, alla ricerca della novità, troveranno una bella occasione alla Mole, con una serie di appuntamenti dedicati alla realtà aumentata con la Galleria immersiva “Bello è il brutto e brutto è il bello”, nei giorni 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22,23,24, 30,31,18 dicembre e 5,6,7 gennaio, nella sala didattica.

Lunedì 4 dicembre alla Sala Boxe andrà in scena “Mondofavola”: letture per bambini a cura del Lions Club Ancona Host. E sempre letture, ma con il piacere di ascoltare il vernacolo anconetano, sono previste il 5 e 6, dicembre dalle 17,30 alle 18,30, alla sala Boxe, con Fausta Ascoli e “Il Vangelo de minonna”.

Il 7 e 14 dicembre è invece in programma l’iniziativa IoleggoperTE, una lettura di Natale: attività per bambini con il Liceo Mannucci, dalle ore 17.00 alle 18.30. Per grandi e bambini il 16 dicembre è in cartellone Divertimento in Musica, con Rotary club Conero e Accademia Musicale di Ancona, dalle 16.30 alle 18.30.

Il 14, 21 dicembre e 4 gennaio 2024, in sala Boxe sarà possibile partecipare all’iniziativa Canto di Natale” e laboratorio artistico con Rita Stecconi e gli elfi, dalle 16 alle 18:00.

Il 18 e 19 dicembre gli studenti del Liceo Rinaldini animeranno l’iniziativa Gioca e suona con il liceo musicale. Si proseguirà poi con Natale nel mondo” il 28 dicembre con Ludovico Scortechini (dalle 16 alle 18 sala Boxe) e Heidi, concerto con Roberto Ganzani e la banda di Polverigi il 2 gennaio (sala Boxe dalle 16 alle 18.00).

Nel quartiere degli Archi, gli appuntamenti si aprono il 2 e il 3 dicembre in Piazza del Crocifisso che ospita “Attacchi d’Archi” (dalle 10 alle 22), market con la partecipazione anche della Banda della Magliaia e con artigianato, arte, musica, performance e workshop. Eventi analoghi si susseguiranno nei weekend successivi in collaborazione con la Confartigianato.

Al Viale della Vittoria si potrà passeggiare il 2, 3, 15, 16,17, 21, 22, 23, 24, 26, 29, 30 dicembre tra i banchi del mercatino “Natale al Viale”, con artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi (dalle 9 alle 20).

Tra gli altri eventi si segnalano: venerdì 8 dicembre alle ore 18 e sabato 9 dicembre alle ore 21 al Teatro Panettone, la Compagnia Nuovo Melograno presenta “Canto di Natale” Uno spettacolo per grandi e bambini; due appuntamenti alla biblioteca di Collemarino con l’iniziativa LET&LAB: giovedì 7 dicembre alle ore 16:30 con letture sul tema dei lupi con albi illustrati, laboratorio e una lettura sul Natale; giovedì 21 dicembre alle 16:30 con letture sul Natale e una sorpresa natalizia per tutti i bambini, da portare a casa.

NAVETTE E PARCHEGGI

Il centro potrà essere raggiunto con bus navetta nel weekend. Saranno a disposizione tre linee di navette, Rossa, Blu e Verde, attive nel periodo 2 dicembre – 7 gennaio 2024, con orari differenziati tra giornate prefestive e festive, a partire dalle 15.00 fino alle 22.00, e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario fino alle 02.00 e modifica della linea, includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero.

I percorsi nel dettaglio:

LINEA ROSSA

Dal capolinea Tavernelle / Park Bersaglieri d’Italia /S. Giacomo della Marca (dal capolinea Stadio del Conero solo per il 31/12), transita ed effettua fermate per via Bocconi – piazza Cavour

LINEA BLU

Dal capolinea piazza Ugo Bassi, transita ed effettua fermate per corso Carlo Alberto – park Archi – via Marconi c/o Mandracchio – piazza Roma – piazza Cavour

LINEA VERDE

Dal capolinea di via Marconi c/o park Archi, transita ed effettua fermate in via Marconi c/o Mandracchio – pizza Roma – piazza Cavour.

Gli orari nel dettaglio:

Programma per le giornate prefestive e festive del 2-3, 8-9-10, 16-17, 23-26, 30 dicembre, 1, 5-6-7 gennaio:

LINEA ROSSA dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 10′

LINEA BLU dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20′

LINEA VERDE dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20′

Programma navette per il 31 dicembre

LINEA ROSSA con capolinea allo Stadio del Conero, dalle ore 15 alle ore 19:00, con frequenza ogni 30′ (1 bus); dalle ore 19:00 alle ore 02:00, con frequenza ogni 15′

LINEA BLU dalle ore 15 alle ore 02:00, con frequenza ogni 30′;

LINEA VERDE dalle ore 15 alle ore 02:00, con frequenza ogni 20′.

PARCHEGGI

Ai consueti orari di apertura dei parcheggi è prevista l’apertura straordinaria festiva dei parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I con utilizzo gratuito. Le giornate interessate dall’apertura straordinaria, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, sono i giorni: 03/12, 08/12, 10/12, 17/12, 24/12, 25/12, 31/12/2023, 01/01, 06/01 e 07/01/2024.

TUTTE LE INFORMAZIONI, LE DATE E GLI ORARI NEL DETTAGLIO DEGLI APPUNTAMENTI DI ANCONA CHE BRILLA SONO DISPONIBILI AL LINK: https://www.comuneancona.it/ancona-che-brilla-si-accende-il-natale-in-citta/