Giornata della Trasparenza e Anticorruzione alla Mole
In occasione della Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione si è tenuta oggi all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona la prima di una serie di sessioni di approfondimento sul tema: “Il sistema della corruzione nella Pubblica Amministrazione: pubblicità, trasparenza, riservatezza e privacy alla ricerca di un possibile equilibrio”.
La lezione è stata condotta, di fronte a una platea numerosa composta dai dipendenti comunali e da ospiti istituzionali e di altre Pubbliche amministrazioni, dal professor Stefano Villamena, ordinario di Diritto amministrativo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. Sul tavolo dei relatori, il sindaco Daniele Silvetti, l’assessore al Personale Orlanda Latini e il Segretario generale Giovanni Montaccini.
“La Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione – ha detto il sindaco – ci offre l’opportunità di dare le indicazioni e le giuste motivazioni ai nostri funzionari e dirigenti, perché siano pronti a contenere, a prevenire e a combattere quelle condotte scorrette che si possono verificare durante un procedimento amministrativo. La formazione e l’approfondimento ci aiutano a inquadrare questi temi così importanti, che diventano la cartina al tornasole per valutare l’appropriatezza dell’azione delle Amministrazioni pubbliche. Ringrazio l’Università degli Studi di Macerata, il professor Stefano Villamena, il segretario dottor Montaccini e l’assessore Latini per il prezioso contributo a questo appuntamento, che ci ricorda l’importanza delle attività che i diversi uffici e organi svolgono per la cittadinanza”.