Anti degrado e controllo: primi risultati per il pattugliamento della Polizia Locale in città
Operano “in borghese” e svolgono una attività anti degrado, in collaborazione anche con le altre forze dell’ordine, nelle aree maggiormente sensibili, sorvegliando su condotte illecite. La squadra anti degrado della Polizia Locale ha iniziato la propria attività già dal 6 novembre ed ha ottenuto già risultati soddisfacenti.
“Siamo sul campo con particolare attenzione – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza urbana Giovanni Zinni – a quelle zone per le quali gli stessi cittadini indicano situazioni di inciviltà e comportamenti che creano allarme sociale. Obiettivo: sconfiggere fenomeni di microcriminalità o comportamenti al limite dell’illecito che costituiscono sommati un possibile pericolo per la comunità del territorio. Queste operazioni, dunque, si compiono nello spirito della collaborazione tra Comune, Polizia Locale e cittadini, accomunati dal comune impegno per la cura della nostra città, sia con comportamenti virtuosi di tutela dei luoghi, che non vanno imbrattati né rovinati in alcun modo, sia con l’esercizio di una responsabilità sociale che impone di segnalare le situazioni in cui per vari motivi il decoro e la sicurezza possano essere messi a rischio”.
“I risultati ci sono già e sono soddisfacenti. I pattugliamenti – spiega il comandante della Polizia Locale, Marco Ivano Caglioti – sono attuati nell’arco temporale del servizio svolto dalla Polizia locale, in sinergia con le altre forze dell’ordine. Invitiamo quindi i cittadini a segnalare le situazioni di degrado o di inciviltà alla nostra centrale operativa, così da metterci in condizione di intervenire in tempi brevi. Ringraziamo inoltre tutti coloro che finora si sono fatti portavoce delle esigenze dei nostri quartieri segnalando comportamenti contrari alla conservazione dei beni pubblici”. Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate alla centrale operativa della Polizia Locale al numero 071-222.2222.