Spilla Festival dal 13 luglio alla Mole e Capossela in autunno alle Muse
Presentata stamane la XVI edizione di Spilla Festival che dopo il successo ottenuto negli anni scorsi, sceglie quest’anno una programmazione all’insegna della musica indipendente.
Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700, ma in questa edizione, che parte il 13 luglio, per la prima volta, dopo tre concerti estivi alla Mole, ci sarà anche un appuntamento autunnale, che avrà luogo all’interno del Teatro delle Muse di Ancona.
“Daniel Norgren il 13 luglio, Verdena il 14 luglio, Jeremiah Fraites il 20 luglio, e Vinicio Capossela in autunno, rappresentano Spilla 2023, un festival che ad ogni edizione è stato capace di apportare un grande contributo artistico-culturale alla nostra città” ha affermato l’assessore alla Cultura, Anna Maria Bertini.
Con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi talenti nazionali e internazionali, Spilla ha saputo ritagliarsi in sedici edizioni un posto tra i più importanti festival musicali italiani. “L’intento del festival, nato nel 2007, – ha affermato Eric Bagnarelli, di Comcerto e direttore artistico di Spilla – è sempre stato quello di portare nella propria città artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena indipendente nazionale e internazionale”.
Protagonisti delle scorse edizioni: Mumford and Sons, The Lumineers, Billy Corgan,
Rag’n’Bone Man, James Bay, LP, Tallest Man On Earth, Belle & Sebastian, Passenger,
Richard Ashcroft, Local Natives, Anna Calvi, Johnny Marr e tanti altri. Accanto ai grandi nomi internazionali anche nomi di artisti nazionali come: Cosmo, Carl Brave, Ariete, Nu Genea, Gazzelle e altri ancora.
Alla presentazione ha partecipato anche Raimondo Arcolai, coordinatore settore programmazione dell’Amat il quale ha sottolineato come l’Amat da alcuni anni non si occupi soltanto di teatro e di danza, ma anche di musica così come previsto dalle indicazioni ministeriali “e per questo che con piacere sosteniamo il cartellone di Spilla” ha concluso Arcolai.
Le prevendite sono già disponibili per tutti e quattro i concerti.
Info:
SPILLA: www.spillafestival.it | www.facebook.com/spillafestival |
www.instagram.com/spillafestival | info@comcerto.it
COMCERTO: http://www.comcerto.it/| www.facebook.com/COMCERTOMUSICA | instagram.com/comcerto |
info@comcerto.it
Il programma di SPILLA, con inizio concerti alle ore 21.00, prevede:
DANIEL NORGREN il compositore della colonna sonora del film campione di incasso “LE OTTO MONTAGNE” GIOVEDÌ 13 LUGLIO 2023
MOLE VANVITELLIANA Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona (AN)
VERDENA – LA STORICA ROCK BAND ITALIANA VENERDÌ 14 LUGLIO 2023
Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona (AN)
JEREMIAH FRAITES, il co-fondatore dei The Lumineers, arriva a Spilla con il suo progetto solista “Piano Piano” GIOVEDÌ 20 LUGLIO 2023
Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona (AN)
IN COLLABORAZIONE CON AMAT – ASSOCIAZIONE MARCHIGIANA ATTIVITÀ TEATRALI
VINICIO CAPOSSELA con il tour: CON I TASTI CHE CI ABBIAMO
MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE 2023
Un appuntamento autunnale al Teatro Delle Muse di Ancona.
per conoscere gli artisti