Prevenzione incendi a Portonovo

Non gettare mozziconi di sigaretta, attenzione a dove viene parcheggiata l’auto, se la marmitta è calda potrebbe incendiare l’erba secca, non accendere fuochi, ecc. Sono solo alcune delle indicazioni che fanno parte della comunicazione che il Comune di Ancona, data l’emergenza climatica soprattutto durante la stagione estiva, mette a punto per promuovere la prevenzione di incendi, soprattutto nella zona di Portonovo e Mezzavalle. Comportamenti virtuosi che contribuiscono alla salvaguardia di un grande patrimonio come le aree in questione ed oggetto già nelle scorse settimane di un incontro nella sede del Parco del Conero per la verifica dell’attuazione delle misure antincendio da applicare nelle zone boschive e in quelle abitate che ricadono nel parco regionale del Conero, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.
Le informazioni utili,consigli, comportamenti da adottare e per evitare gli incendi :
in caso di incendio –  recarsi o restare in spiaggia,  non scappare con auto o moto per lasciare libere le strade per i soccorsi, aiutare se possibile disabili o persone in difficoltà e raggiungere i punti di attesa che sono il Molo, La Capannina e Mezzavalle.
Le informazioni sono contenute in un volantino informativo (scaricabile anche dal sito del Comune di Ancona, in lingua italiana e inglese al link
che è affisso in tutta la baia e in particolare negli stabilimenti balneari.  Inoltre, attraverso un QR CODE  è possibile consultare il piano antincendio boschivo del Parco del Conero.
A Portonovo, ogni  sabato e domenica  è presente il presidio dei Vigili del Fuoco come prevenzione incendi  dalle ore 10.00 alle 18.00, per  tutti i weekend, anche Ferragosto e fino al primo fine settimana di settembre.
 “Ringrazio i vigili del fuoco che sono intervenuti prontamente ieri nella vicenda dell’autobus che ha avuto un principio di incendio. Ciò è stato possibile grazie anche alla loro ubicazione in loco prevista dal piano. Confido nell’impegno dei fruitori della baia, anconetani e turisti, per la tutela di questo importante patrimonio rappresentato da Portonovo e Mezzavalle” ha affermato l’assessore alla Sicurezza Giovanni Zinni.