Celebrazioni Vanvitelliane, mostra in Pinacoteca

 

 

Dal 22 giugno e fino al 24 settembre alla Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona è allestita la mostra “VANVITELLI IN ANCONA Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”

Un’ esposizione di dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Vanvitelli in città: fra le opere esposte (tutte pertinenti alle raccolte d’arte e di storia della città di Ancona) spiccano i progetti per la Mole e il tempietto di San Rocco, oltre alla grande incisione colorata che illustra in modo scenografico i numerosi progetti Vanvitelli, destinati a dare un’impronta definitiva al porto e alla città, tanto da diventarne l’immagine identitaria. A questo LINK  l’elenco delle opere che sono presenti alla mostra.

Luigi Vanvitelli è all’inizio della sua carriera di architetto. Partecipa pieno di speranze a un concorso per la realizzazione della facciata di San Giovanni in Laterano a Roma: i suoi disegni sono certamente tra i migliori, ma a sorpresa il papa Clemente XII Corsini affida l’incarico ad Alessandro Galilei. A un altro concorrente, l’amico Nicola Salvi, viene assegnata la realizzazione della Fontana di Trevi. Vanvitelli è legittimamente deluso: ma il Papa ha in mente un incarico di grande prestigio: la sistemazione del porto di Ancona. Vanvitelli, che già in precedenza aveva toccato le Marche lavorando a Urbino per la famiglia Albani, coglie al volo l’occasione che darà la svolta decisiva alla sua carriera.
Si apre un periodo di attività, tra il 1732 e il 1740, che cambia il volto di Ancona, e coinvolge anche altre città vicine, come Macerata (Santa Maria della Misericordia), Pesaro (chiesa
della Maddalena) e Loreto (completamento del Palazzo Apostolico e campanile del Santuario).


E’ soprattutto Ancona lo scenario ideale per la creatività e le soluzioni di un grande protagonista della cultura architettonica e urbanistica del Settecento europeo. Vanvitelli comprende perfettamente la centralità del porto nel volto di Ancona, e ne rimodella i lineamenti, dalla spettacolare Mole pentagonale fino all’estremità opposta, al molo con la Lanterna e la Porta Clementina, passando attraverso la facciata curvilinea della Chiesa del Gesù, che accompagna e sottolinea alla perfezione la morbida linea della costa, e a una
serie di altre realizzazioni. In occasione dei 250 anni dalla morte dell’architetto (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), Ancona alla Mole ospita un convegno internazionale di studi, e ha approntato un percorso monumentale che inanella e valorizza la serie di interventi dell’architetto nel cuore e sul profilo della città.

“VANVITELLI IN ANCONA Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”

Pinacoteca “F. Podesti” e Galleria d’Arte Moderna
Via Pizzecolli, 17 – 071 2225047
Orari di apertura:
Lunedì Chiuso
Mar – Ven 10-13 / 16-19
Sab – Dom – Festivi 10-19
Biglietti Pinacoteca
Intero € 6,00
Ridotto € 3,00 (minori 25, over 65, soci COOP Alleanza 3.0, gruppi min.15 persone)
Gratuito (disabili e accompagnatori, minori di 14, soci ICOM,croceristi MSC su esibizione di carta d’imbarco o equivalente, giornalisti e guide turistiche con tesserino, docenti accompagnatori della classe).