Centro giovanile Torrette, luogo di aggregazione dai 17 ai 25 anni
Il 16 febbraio 2023 a Torrette è stato inaugurato il nuovo centro giovanile.”Sono rimasta stupita e colpita non solo dalla bellezza sul piano estetico ma anche dalla cura dei luoghi. È stato pensato e realizzato con attenzione ai dettagli, come se si dovesse allestire casa propria; non è consueto vedere ciò, per questo motivo ringrazio tutti coloro che si sono occupati del progetto” ha dichiarato il primo cittadino dorico, Valeria Mancinelli. L’appuntamento ha visto la presenza della banda di Torrette e di numerosi bambini delle locali scuole.
Il centro giovanile
“Uno spazio di grande rilievo sociale, di aggregazione e di coprogettazione”, in questi termini gli assessori Stefano Foresi e Ida Simonella insieme alla dirigente Roberta Alessandrini, ai referenti delle associazioni CoosMarche (centro giovanile) e Polo9 con Agenzia Res (biblioteca e sala di lettura) e Silvano Mascaretti, responsabile dei centri giovanili, hanno presentato il centro giovanile che ospiterà ragazzi dai 17 ai 25 anni, i quali avranno la possibilità di istaurare nuovi rapporti, interagire tra loro e svolgere numerose attività.
La struttura, su due piani, mette a disposizioni spazi di gioco e lettura, il primo piano sarà adibito proprio a biblioteca, nella quale i ragazzi potranno trovare opere di narrativa, sia più datate che recenti. Saranno forniti tavoli, sedie, aule studio (per la realizzazione di lavori di gruppo), assistenza per l’elaborazione del curriculum vitae, e uno spazio sarà interamente dedicato ai più piccoli, i quali troveanno libri e ulteriori materiali adatti alla loro età.
A coloro che si avvicineranno al centro per la prima volta sarà richiesta la registrazione.
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e sabato: 9:00-13:00; martedì, giovedì e venerdì 15:00-19:00