Riapertura scuole De Amicis, efficienza e sicurezza per gli alunni

 

Lunedì 20 febbraio 2023 i bambini della scuola primaria De Amicis sono tornati a casa.
Dopo mesi di chiusura per i lavori di ristrutturazione, in cui gli scolari delle scuole dell’infanzia e della primaria sono stati ospitati in altre strutture di Ancona, hanno potuto riprendere le lezioni nell’originario plesso di corso Amendola.

L’evento
Il suono della campanella delle 8.00 ha dato inizio alla cerimonia ufficiale, presenti il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli insieme con gli assessori alle Politiche educative Tiziana Borini e ai Lavori Pubblici Paolo Manarini, alle Manutenzioni e Partecipazione democratica Stefano Foresi, alla preside dell’Istituto Lucia Cipolla e a molti dirigenti scolastici che negli anni si sono succeduti alla guida di questa scuola.
L’appuntamento si è svolto tra le note dell’Inno d’Italia e quello d’Europa, eseguito dagli alunni delle scuole medie Pascoli e Leopardi – indirizzo musicale.
Entusiasta la prima cittadina di Ancona che ha affermato: “Oggi è una bella giornata non solo perchè c’è il sole, ma anche perchè la scuola De Amicis riapre. Rappresenta un pezzo di storia, e non quella scritta sui libri, ma quella scritta della vita quotidiana di generazioni di anconetani. Da oggi i bambini potranno vivere in una scuola più sicura”.

I lavori di ristrutturazione
E proprio sulla sicurezza si è soffermato l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini. Il quale dopo aver descritto l’esito dei lavori svolti ha sottolineato: “I nostri bambini andranno in una scuola efficiente e sicura. Il plesso torna a ospitare la comunità scolastica dopo un complesso lavoro di ristrutturazione, svolto con lo scopo di raggiungere l’adeguamento sismico”.
Un’attenzione particolare è stata data anche agli interni: le aule sono state completamente ristrutturate, come anche tutti gli arredi, mentre le porte storiche con l’oblò in vetro, seppure ristrutturate, sono originarie. Nuova è anche la pavimentazione, in similgraniglia con greche che però richiamano i colori originari. Per l’efficientamento energetico sono stati anche inseriti nuove plafoniere a led e sensori di presenza per l’illuminazione.

Con grande emozione si sono svolti i ringraziamenti, al centro dei quali si trovano i bambini, “da sempre la nostra forza, la nostra buona ragione che ci fa alzare ogni mattina”, come sottolinea la preside dell’Istituto. L’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini ha poi ringraziato tutto il personale scolastico e comunale e le famiglie per la loro collaborazione, rivolgendo un pensiero anche ai precedenti dirigenti che si sono avvicendati alla guida delle scuole De Amicis: Maria Luisa Mondaini, Anna Maria Alegi, Angelica Baione, Maurizio Fanelli, Vincenzo Marinelli, Edoardo Monticelli Cuggiò e Daniela Romagnoli, invitati a condividere questo momento di gioia.

La mostra

In coclusione dell’evento, prima dell’entrata degli scolari nelle proprie aule, l’Assessore Borini ha ricordato la mostra fotografica che si terrà presso le scuole De Amicis. Verranno raccolte le fotografie degli ex alunni dagli anni ’50 a oggi e sarà aperta ai cittadini domenica 26 febbraio dalle 11.00 alle 13.00.
Nel pomeriggio del 25 febbraio invece sarà riservata agli ex alunni: dalle 17.00 alle 19.00.