Al Teatro Panettone c’è Lumen, la storia di Marie Curie

 

Con l’Illoco Teatro appuntamento Domenica 26 febbraio al Teatro Panettone, alle ore 17.45, con “Lumen- la storia di Marie Curie” proposta nell’ambito della rassegna CircoL’Azione – Storie Fantastiche. Lumen è il racconto di come l’uomo, nella storia, è riuscito a vincere le sue paure, a spiegare i fenomeni naturali grazie alla scienza, ma soprattutto all’immaginazione. Lo spettacolo narra il rapporto tra l’umanità e i misteri del cielo e delle stelle attraverso le peripezie e la vita privata di una famosa scienziata del Novecento: Marie Curie.

La programmazione del Teatro di Brecce Bianche, organizzata dal Gruppo teatrale Recremisi curatore delle rassegne del Teatro Panettone in collaborazione con Amat e FITA Marche, quest’anno prevede quattro rassegne: Made in Marche, CircoL’Azione,“Tout le Cirque”, “Teatro contemporaneo ”. BIGLIETTI PRENOTAZIONI E INFO: Posto unico intero € 10, ridotto  € 8 – Biglietti in vendita: Casa della Musica Ancona 071 202588 – Dal lunedì al sabato 9:00 –12:30/15:00-19:30 www.vivaticket.com Altre biglietterie su www.amatmarche.net/biglietterie Prenotazioni e informazioni: Casa della Musica Ancona 071 202588. AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì 10:00 – 16:00 (Orario continuato). www.teatrorecremisi.it

LA TRAMA

Intelligente e curiosa, Marie fa i conti fin da giovane con la discriminazione femminile. Per poter studiare, infatti, è costretta a trasferirsi da Varsavia a Parigi, poiché in Polonia l’università è proibita alle donne. Nella città francese conosce e sposa Pierre Curie, insieme al quale vince il premio Nobel per la fisica nel 1903, per aver scoperto due nuovi elementi chimici, il polonio e il radio. È la prima donna a ottenere tale premio e l’unica ad aver vinto un secondo Nobel, quello per la  chimica nel 1935, per la scoperta della radioattività artificiale. Ma quello che più conta è che tutte questi accadimenti sono imbevuti dalla  miracolosa caparbietà di una donna che, vincendo tutte le avversità e tutti i pregiudizi, realizza tutti i suoi sogni. Lo spettacolo è stato menzionato su The Last Krapp’s Post come uno dei 10 migliori spettacoli di Teatro ragazzi italiano del 2019. Terzo classificato al LTF- Lucca Teatro Festival 2019 e Miglior spettacolo Rassegna Artisti Emergenti Contattitere 2021.