Le Sorelle Materassi al Panettone il 3 dicembre

Le “Sorelle Materassi” di Fabio Storelli  con il Teatro DRAO & TeaTroTre  saranno in scena Sabato  3 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Panettone, nell’ambito della rassegna dedicata al Teatro Contemporaneo. Tratta dal romanzo di Aldo Palazzeschi, la rappresentazione vede la   regia di Marzia Paoletti.

In scena: Paola Casoli (TERESA), Marzia Paoletti (CAROLINA),  Erika Giorgetti (NIOBE), Milena Costantini (GISELDA), Leonardo Cardinali (REMO).  La vicenda tratta di due sorelle benestanti, famose per la loro attività di ricamatrici, che accolgono nella loro casa il figlio di una sorella deceduta. Remo, il giovane nipote, porterà nella loro vita vivacità, amore e disperazione.

 La programmazione del Teatro di Brecce Bianche, organizzata dal Gruppo teatrale Recremisi curatore delle rassegne del Teatro Panettone in collaborazione con Amat e FITA Marche, quest’anno prevede quattro rassegne: Made in Marche, CircoL’Azione,“Tout le Cirque”, “Teatro contemporaneo ”.

BIGLIETTI PRENOTAZIONI E INFO: Posto unico intero € 10, ridotto  € 8

Biglietti in vendita: Casa della Musica Ancona 071 202588 – Dal lunedì al sabato 9:00 –12:30/15:00-19:30 www.vivaticket.com Altre biglietterie su www.amatmarche.net/biglietterie Prenotazioni e informazioni: Casa della Musica Ancona 071 202588. AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì 10:00 – 16:00 (Orario continuato). www.teatrorecremisi.it

LO SPETTACOLO NEL DETTAGLIO

Sorelle Materassi è forse  l’opera più famosa di Aldo Palazzeschi. Poeta, scrittore  eccentrico nato a Firenze nel 1885, ha attraversato il Novecento incrociandone le avanguardie, senza farsi  incasellare in nessuna categoria di appartenenza. Cifra stilistica che contraddistingue Sorelle Materassi è sicuramente l’ironia. L’ironico distacco con cui racconta la vita dei personaggi gli permette di mantenere sempre l’esile equilibrio tra la drammaticità e la comicità dell’esistenza.  Non disturba la capacità di Palazzeschi  di deridere gli altri anche quando sono deboli. E’ un’ironia benevola, quasi paterna, la sua,  che abbraccia i personaggi  perché sa che hanno fatto di tutto per liberarsi dal loro destino ignobile, anche se non ce l’hanno fatta.   Dopo Le due zittelle di Tommaso Landolfi e Ferdinando di Annibale Ruccello,  con Le sorelle Materassi il Teatro drao & Teatrotre  conclude la trilogia della “clausura”: al centro di tutte e tre le pièce ci sono donne isolate in una sorta di clausura fisica o sentimentale, autoimposta o imposta dalle convenzioni sociali. La produzione ringrazia l’editore Mondadori Libri e il Centro Studi Aldo Palazzeschi per la gentile concessione dei diritti di rappresentazione.