Bilancio partecipato, il 5 dicembre si presentano le proposte e parte il voto dei cittadini
Arriva al terzo step il Bilancio partecipato del Comune di Ancona: lunedì 5 dicembre 2022 al Ridotto del Teatro delle Muse alle ore 17 saranno presentati pubblicamente i 5 progetti selezionati e prenderà il via il voto dei cittadini.
All’incontro, che è aperto a tutta la cittadinanza, interverranno l’assessore al Bilancio Ida Simonella, i tecnici, i cittadini, che, riuniti in gruppi di lavoro, hanno valutato con il supporto degli esperti comunali la fattibilità delle proposte giunte all’Amministrazione e hanno elaborato i progetti e le scuole che, a loro volta, hanno deciso di presentare le proprie proposte per la città.
“Siamo veramente felici di essere arrivati a questo passaggio del Bilancio partecipato, che è sicuramente il più entusiasmante – afferma l’assessore al Bilancio Ida Simonella – perché ci consente il confronto diretto con i cittadini e con le loro proposte e ci ha consentito di dialogare con quelle persone che si sono volute cimentare in questa avventura dell’elaborazione dei progetti, imparando a valutarne la fattibilità, a scriverli, a renderli operativi e poi a raccontarli per descriverne la valenza. Ringrazio tutti per questo bell’impegno e ora invito tutti a votare per decidere quale sarà il progetto da realizzare. Per il nuovo anno potremo sicuramente essere al lavoro”.
La novità principale di quest’ultima edizione del Bilancio partecipato, che riprende dopo l’isolamento dovuto al Covid, è che i progetti da realizzare saranno due e non più uno, finanziati ciascuno con cinquantamila euro. Un progetto sarà scelto tra quelli presentati dalle scuole e uno tra quelli presentati dai cittadini di Ancona maggiori di 16 anni.
I progetti che saranno presentati il 5 dicembre potranno essere votati dalle ore 17 dello stesso giorno fino al 20 dicembre. Per poter votare le proposte finaliste occorre essere residenti e avere compiuto i 16 anni.
Si potrà votare online a questo link:
https://revian.comune.ancona.it/limesurvey/index.php/422963?lang=it, attivo dalle ore 17 del 5 dicembre, oppure in presenza allo sportello URP al piano terra del Comune di Ancona.
Info:
bilancio.partecipato@comune.ancona.it;
www.comuneancona.it/ankonline/bilanciamo;
366 769 5184