Il 23 ottobre al Teatro Sperimentale inaugurazione stagione concertistica Amici della Musica
Domenica 23 ottobre al Teatro Sperimentale alle ore 18.00 l‘inaugurazione della stagione concertistica Amici della Musica Guido Michelli.
Il concerto d’apertura della centunesima stagione degli Amici della Musica Guido Michelli, domenica 23 ottobre al Teatro Sperimentale, ore 18.00, è affidato ad un prestigioso duo pianistico: Michele Campanella e Monica Leone. In programma un capolavoro in una geniale trascrizione di Franz Liszt: la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 di Ludwig van Beethoven.
L’opera di Liszt invece, Symphonies de Beethoven S.464, sono il gruppo di nove trascrizioni per pianoforte che il compositore ungherese fece appunto delle sinfonie del genio di Bonn. Liszt iniziò la trascrizione delle sinfonie di Beethoven per pianoforte nel 1838, e nel 1850 si data la versione della Nona per due pianoforti in programma ad Ancona. Il pianista eseguì spesso in concerto in giro per l’Europa le sue trascrizioni beethoveniane e tutto il corpus fu poi pubblicato da Breitkopf & Härtel.
Il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella non ha una data di nascita ufficiale, ma è nato dal naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme, prima tra insegnante e studente, e poi tra partners nella musica e nella vita. È frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vital
Il repertorio del duo è in continua espansione e comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti, da Bach a Bartok
Biglietti in vendita dal 20 ottobre presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525) e nel giorno del concerto da un’ora prima del concerto presso il Teatro Sperimentale: interi 20 euro; ridotti 12 euro; ridotti extra (giovani fino a 26 anni, compresi gli studenti universitari dell’Università Politecnica delle Marche) 5 euro. info: www.amicimusica.an.it/event/duo-michele-campanella-monica-leone