Domenica 2 ottobre arriva il Gran mercato del Pia’

Nel mese di ottobre parte in piazza d’Armi il Gran Mercato del Pià, un’iniziativa ideata, promossa e organizzata, con il contributo del Comune, dall’Associazione Esercenti Mercato di Piazza d’Armi e dalla Raval Family.

Sarà una data zero, perché il progetto è quello di dare continuità a questo evento, intensificando gradualmente gli appuntamenti.

Il Gran Mercato del Pia’ sarà composto da tre macro aree ideali d’interesse, che a loro volta saranno cuore pulsante di ulteriori iniziative: area expo, area food&drink e area intrattenimento. Non ci saranno spazi delimitati per queste aree, ma un ambiente unico creato dal mix delle varie specialità.

AREA EXPO

Cuore della manifestazione è proprio quest’area che sarà sviluppata da esperti per ogni sezione merceologica. Il mercato di piazza d’Armi si amplierà e partendo dagli ambulanti già presenti, troverà nuovi ospiti e nuove collaborazioni, l’obiettivo di rafforzare l’identità di un luogo molte significativo per la comunità anconetana.

AREA FOOD&DRINK

A supporto delle attività presenti ci saranno truck food e servizio bar, per rendere ancora più viva e appetibile l’offerta enogastronomica. Non mancheranno degustazioni, workshop e attività legate a questo settore.

AREA INTRATTENIMENTO

Musica, teatro, danza, workshop, incontri completeranno e valorizzeranno la già ricca offerta del mercato. All’interno di quest’area troverà spazio anche una progetto già in divenire, la Gran Orchestra del Pià, che vedrà numerosi musicisti di Ancona suonare e contaminarsi con suoni e canti di altre culture.

ORDINANZA PER LO SVOLGIMENTO DOMENICA PROSSIMA DEL GRAN MERCATO DEL PIA’

La Polizia Locale ha emesso ordinanza al fine di consentire la regolare esecuzione della manifestazione  il Gran Mercato del Pià in piazza d’Armi, un’iniziativa ideata, promossa e organizzata, con il contributo del Comune, dall’Associazione Esercenti Mercato di Piazza d’Armi e dalla Raval Family in programma per il 2 ottobre prossimo.

Questi i provvedimenti limitativi:

PIAZZA D’ARMI su tutta l’area mercatale compresa tra Viale C. Colombo e Via della Montagnola:

dalle ore 06.00 alle ore 24.00 divieto di sosta e fermata;

dalle ore 08.30 alle ore 24.00 interdizione della circolazione veicolare

VIALE C. COLOMBO tratto compreso tra Piazza Ugo Bassi e Via Ascoli Piceno:

dalle ore 06.00 alle ore 24.00 divieto di sosta e fermata;

dalle ore 08.30 alle ore 24.00 interdizione della circolazione veicolare;

VIA MONTAGNOLA tratto compreso tra Piazza d’Armi e Via della Marina:

dalle ore 08.30 a fine manifestazione verrà istituito il doppio senso di circolazione (f/ Lucesole e Mazzieri) per i soli bus che dovranno procedere in direzione via Montagnola –  Via Montale;

dalle ore 08.30 alle ore 24.00 verrà istituito uno STOP all’intersezione con Via della Marina per i bus.

PIAZZA D’ARMI

dalle ore 06.00 alle ore 24.00 divieto di sosta e fermata su tutto l’anello del parcheggio e le varie diramazioni che adducono a Via Colombo e Via della Marina

dalle ore 08.30 a fine manifestazione interdizione della circolazione veicolare nel tratto che porta a Viale C. Colombo (i veicoli provenienti da Via Montagnola hanno l’obbligo di svoltare a sinistra direzione parcheggio/Via della Marina)

dalle ore 08.30 a fine manifestazione viene istituito il doppio senso di marcia nella stradina interna che da Via della Montagnola adduce a Piazza d’Armi (Via Folli)

VIA ASCOLI PICENO

dalle ore 08.30 a fine manifestazione obbligo di svolta a destra, all’intersezione con Viale C. Colombo, in direzione Via Colombo – Via Maggini (solo autobus);

I mezzi pubblici verranno dirottati su percorsi alternativi

 

Ed ecco il palinsesto del numero zero del Gran Mercato:

Domenica 2 Ottobre 2022

GRAN MERCATO DEL PIA’ – DATA ZERO Piazza d’Armi – Ancona

dalle ore 10,00 alle ore 22,00

con:

Mercato e ambulanti del Piano
Artigiani e creativi
Produttori e agricoltori
Collezionisti, vinili, fumetti e giocattoli
Vintage e modernariato
Artisti e musica
Street e truck food

In caso di pioggia il Gran Mercato del Pià sarà rimandato a domenica 9 Ottobre 2022.

PARTNER MERCATINI
Mercatini Antiquari “Curiosando”, Velvet for Philosopehers, Slow Food Ancona e Conero, Mercato Dorico di Campagna Amica, Fiera del disco e del fumetto Zamusica
PARTNER ARTE E MUSICA
Accademia56, La Luna Dance Center, Gran Orchestra del Pia’