Maturi 2022: premiati alla Mole gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100/100
L’Amministrazione comunale ha conferito un riconoscimento agli studenti degli istituti superiori anconetani che hanno conseguito la votazione di 100/100 all’esame di maturità del luglio scorso. Circa 150 ragazze e ragazzi hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Valeria Mancinelli e dell’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini una pergamena nominativa con i ringraziamenti della città per il massimo risultato conseguito. Presenti gli studenti neo maturati con il massimo dei voti del Liceo Scientifico Galilei, Liceo artistico Mannucci, Istituto Tecnico Podesti-Calzecchi Onesti, Liceo di Stato Rinaldini, Liceo scientifico/linguistico Savoia -Benincasa, ISVAS Vanvitelli-Stracca-Angelini, IIS Volterra-Elia.
La cerimonia si è svolta all’Auditorium della Mole Vanvitelliana a partire dalle ore 18.00, lunedì 29 agosto.
Il sindaco Valeria Mancinelli, in apertura di cerimonia, ha affermato, “vorremmo dare un contributo come Amministrazione per il riconoscimento del merito e del senso di responsabilità individuale. Il merito è un elemento essenziale per la qualità della vita di una comunità. I vostri successi scolastici non sono solo un fatto personale e privato, ma sono anche un valore aggiunto per tutta la comunità. Il merito deve essere sempre più un ingrediente base del nostro vivere insieme. Evidenziarlo non risolve il problema educativo ma aiuta a farlo. Così come i comportamenti negativi e dannosi vanno contrastati in ogni modo (educando, recuperando, reprimendo quando serve), quelli virtuosi vanno premiati, raccontati e presi ad esempio. Ed è quello che sto cercando di fare, proprio in questo periodo, dando rilievo alla ‘meglio gioventù di Ancona’ . Bravi ragazze e ragazzi”!
“L’iniziativa è occasione per ringraziare tutto l’insieme degli istituti superiori cittadini: docenti, studenti, dirigenti e personale Ata, che negli ultimi due anni, per via della pandemia, hanno dovuto affrontare innumerevoli difficoltà e nonostante questo, hanno portato a termine il ciclo di studi con proficui risultati per tutta la comunità scolastica. Con questo riconoscimento – spiega l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini – l’Amministrazione vuole omaggiare gli studenti maturati con il massimo dei voti per l’impegno profuso”.
ECCO TUTTI I PREMIATI: