Con l’Ail a gonfie vele
In occasione della Giornata Nazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma istituita dall’AIL Nazionale che ricorre il 21 Giugno, la sezione di Ancona-Macerata dell’AIL ha organizzato il 18 giugno l’”Itaca Day – A tutto vento con AIL Ancona- Macerata!” presso il Porto Turistico di Ancona 45 Persone (Pazienti, Medici, Infermieri, Volontari) sono stati ospitati in 8 barche a vela di privati cittadini che hanno a cuore l’ Associazione e hanno partecipato ad una veleggiata che rappresenta simbolicamente la volontà di relazionarsi e di confrontarsi con l’altro per farsi aiutare, per non perdere la “rotta”, per raggiungere insieme il porto e per condividere, in un clima di complicità, le emozioni e le fatiche del percorso.
Primo Itaca Day con l’AIL Nazionale nel 2010 (successive edizioni dell’AIL Ancona nel 2012,2014, 2015, 2016 e 2018). Quella svoltasi sabato scorso è stata la settima edizione. L’AIL Ancona-Macerata ha più di 40 anni di attività è stato ed è tuttora indispensabile per la Clinica di Ematologia.
Principali progetti realizzati: borse di studio per giovani ricercatori, psicologa per i pazienti ricoverati e in day hospital, sala d attesa, arredi per le stanze; supporto all’aggiornamento di medici e infermieri, Casa di accoglienza, ecc.
“L’esperienza che viene svotla con questa iniziativa – ha sottolineato il presidente Ail Ancona-Macerata, Pietro Leoni – insegna che in barca a vela, come nella vita, è necessario confrontarsi con l’altro per farsi aiutare, per non perdere la rotta, per raggiungere insieme il porto e per condividere le emozioni del mare”.
Tra i presenti anche la presentatrice Rosanna Vaudetti e l’assessore alle Politiche educative del Comune di Ancona, Tiziana Borini che ha sottolineato l’umanità e la profonda sensibilità che ogni giorno i sanitari, medici e infermieri, manifestano nei confronti dei paczienti e delle loro famiglie.
I pazienti non sono solo coloro che vengono presi in cura ma anche persone prese a cuore dagli operatori”.