In Consiglio comunale il bilancio consuntivo del 2021
E’ stato approvato in Consiglio comunale il bilancio consuntivo relativo al 2021, una fotografia dell’azione amministrativa dello scorso anno.
E’ un bilancio che mantiene tutte le condizioni di equilibrio richieste, soprattutto grazie al contenimento della spesa, messo in atto negli ultimi esercizi dall’Amministrazione Comunale e, al tempo stesso, recepisce e progressivamente continua a sanare il pregresso.
“Questo bilancio – spiega l’assessore Ida Simonella – racconta molte cose. Due esempi su tutti: l’aumento degli investimenti e la ripresa dei controlli sull’evasione fiscale. Durante la pandemia abbiamo scelto di mettere in campo maggiori investimenti, soprattutto per realizzare le molte opere che sono necessarie e che non sono finanziabili con programmi straordinari come il PNRR o i fondi nazionali o europei: dai cimiteri, ai parchi, alle strade, ai marciapiedi, agli interventi nelle scuole, ai campetti di quartiere.
Per tutti questi progetti abbiamo attivato dei mutui, abbiamo scelto di indebitarci di più, perché in un momento straordinario come quello della pandemia dovevamo portare avanti un’azione straordinaria e una politica espansiva.
Il 2021 racconta tutto ciò che abbiamo attivato in questo senso. Avere attivato i mutui significa che sono state concluse le progettazioni definitive e tutte le opere o sono state realizzate o sono in fase di cantiere, o sono appaltate, quindi prossime all’inizio. La ripresa dei controlli nei confronti dell’evasione fiscale, inoltre, è stata di notevole impatto: gli accertamenti superano di nuovo i 5 milioni di euro, con una percentuale di riscossione che, attestandosi attorno al 53 per cento, risulta addirittura più alta rispetto al passato”.
Per approfondire :