Dal 10 aprile tornano a far scalo al porto di Ancona le crociere
Ad Ancona si riparte con le crociere. Domenica 10 aprile aprirà la stagione MSC Fantasia, che farà rotta verso i principali porti dell’Adriatico.
In vista degli approdi e considerato il fatto che con la fine dell’emergenza sanitaria i passeggeri saranno liberi di muoversi in città, il Comune ha organizzato una serie di attività affinché la visita possa essere piacevole e lasci nella memoria del turista un ricordo positivo e, quindi, il desiderio di tornare a nel capoluogo marchigiano.
“Siamo contenti – afferma l’assessore Ida Simonella – che si torni alla normalità. Significa che i croceristi potranno scendere e godersi liberamente Ancona. Oltre alle escursioni abbiamo dunque un’occasione unica di far conoscere la città e siamo, ovviamente, felici di poter di nuovo contare su questo impatto positivo, un valore aggiunto per tutte le città tappa di crociera. Siamo pronti a cogliere la sfida che ci impone di tenere un alto standard di offerta nei confronti di persone che arrivano da tutte le parti del mondo. E’ uno “shock esterno” salutare, che si rinnova ogni anno e che impone a tutti di essere all’altezza. Noi ci stiamo attrezzando, consapevoli dei problemi che abbiamo. Penso per esempio ai tanti cantieri che abbiamo in città, ma siamo impegnati a ridurre al minimo i disagi e soprattutto ad offrire ai croceristi l’opportunità di orientarsi, soprattutto grazie all’accoglienza nel punto strategico di piazza Cavour. Abbiamo convocato le associazioni di categoria per accordarci e, visto che MSC arriva di domenica, speriamo di poter cogliere insieme con loro questa grande opportunità”.
Domani l’Amministrazione incontrerà dunque le associazioni di categoria del commercio per condividere tutte le informazioni utili a favorire l’apertura dei negozi nei giorni e negli orari degli approdi. A questo fine sono stati realizzati anche materiali informativi ad hoc, che saranno distribuiti ai commercianti. Tra questi una cartolina con il calendario degli arrivi delle navi da crociera.
In collaborazione con la Regione Marche e l’Autorità Portuale, inoltre, saranno organizzati bus navetta per trasporto dei passeggeri in centro città. In piazza Cavour i passeggeri saranno accolti dal personale del punto informativo IAT – Ancona Tourism, che fornirà tutte le informazioni turistiche necessarie e consegnerà un kit di materiale informativo sulla città: shopper, mappe e city guide.
Sempre al punto informativo IAT – Ancona Tourism saranno fornite informazioni e prenotate guide turistiche per visite della città a piedi o in e-byke. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, inoltre, i croceristi potranno partecipare agli eventi del centro. In corso Garibaldi saranno organizzati spettacoli e mercatini estivi, aperti anche la domenica, con prodotti di artigianato artistico o prodotti tipici locali. Sarà possibile spostarsi anche con un trenino turistico per visitare il centro storico e il Passetto. Si lavora anche agli itinerari artistici, che saranno sempre garantiti. Tutte le chiese del centro storico, ad esempio, in accordo con la Curia, resteranno aperte sette giorni su sette.