Cartelli salvaciclisti per le vie della città
In adesione alla campagna nazionale “Io rispetto il ciclista”, anche lungo le strade nel territorio comunale di Ancona sono stati posizionati negli ultimi giorni cartelli che indicano la presenza di possibili ciclisti e che invitano gli automobilisti a circolare con prudenza.
Nel capoluogo la cartellonistica a tutela di chi utilizza la bicicletta è stata affissa nelle
seguenti vie:
Via Flaminia direzione Ancona dopo la rotatoria di Collemarino;
Via Flaminia direzione Falconara dopo la stazione ferroviaria di Torrette;
Via Grotte direzione Torrette, dopo la rotatoria di Posatora,
Via Grotte direzione Ancona dopo svincolo per l’ospedale;
Portonovo dopo la rotatoria;
Via del Conero direzione Ancona e Via del Conero direzione Portonovo.
L’iniziativa, che ha trovato allineati l’Amministrazione con l’assessorato alla Ambiente e quello alla Mobilità e il Comando di Polizia locale di Ancona, con il sostegno della F.I.A.B, scaturisce dalla consapevolezza che in Italia, nelle strade comunali sono sempre più frequentate da ciclisti. Un numero sempre maggiore di cittadini infatti si sposta con la bicicletta per andare al lavoro e per altre esigenze, oltre che per fare movimento e attività sportiva.
Questa campagna è mirata a sensibilizzare i conducenti dei veicoli affinché siano consapevoli della pluralità di tipologie di utenti sulle strade e prestino particolare attenzione, così da ridurre sempre di più l’elevato numero di incidenti che le statistiche nazionali evidenziano.