Inaugurato nel cuore della città il Mercato Europeo dal 5 al 7 novembre.
Un ritorno atteso, una ripartenza golosa nel cuore della cittò con l’edizione 2021 del Mercato Europeo. Dopo il successo delle precedenti edizioni, e la pausa forzata causa covid-19, torna ad Ancona – dal 5 al 7 novembre – il Mercato Europeo del commercio ambulante di FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) con il supporto organizzativo di Confcommercio Marche Centrali e con il patrocinio e il supporto del Comune di Ancona.
L’evento, caratterizzato dallo slogan Tanti volti per un unico mercato, è realizzato con il supporto organizzativo di Confcommercio Marche Centrali e con il patrocinio e il supporto del Comune di Ancona.
La manifestazione era stata presentata nella sede Direzionale Confcommercio Marche Centrali di Ancona alla presenza del Vice Sindaco di Ancona Pierpaolo Sediari e del Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali e Marche Massimiliano Polacco. Il Presidente FIVA Confcommercio Giacomo Errico, pur non presente alla conferenza stampa, non ha voluto far mancare un suo messaggio di sostegno:
“Siamo alla sesta edizione dorica – le sue parole –, e orgogliosi di portare anche in questo anno difficile in questa location meravigliosa tanta varietà. Il Mercato Europeo è unico, originale e inconfondibile ed è per questo che è sempre atteso”.
L’edizione 2021 vedrà la partecipazione di circa un centinaio di espositori in spazi studiati per creare intervalli tra i banchi nel pieno rispetto delle normative anti-Covid: “La manifestazione – le parole del Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali Prof. Massimiliano Polacco –, fornisce un concreto segnale di ripresa e di atteso ritorno alla normalità e possiamo dire finalmente ‘Ricominciamo!’. Il MEA 2021 porterà l’intera città tra i sapori e le specialità provenienti da tutto il mondo. Si tratta ormai di un appuntamento fisso, capace di riportare il pubblico nel cuore della città e la dislocazione dei banchi è studiata affinché le vetrine dei negozi siano una perfetta cornice. L’obiettivo è di massimizzare la connessione tra il MEA e il tessuto commerciale cittadino e dei Pubblici Esercizi”. Anche l’orario, particolarmente dilatato, dalle 9 a mezzanotte, è stato studiato per favorire una fruizione più omogenea da parte del pubblico così da evitare fastidiosi assembramenti.
Un Mercato Europeo Ambulante dunque che torna in grande stile come sottolinea il Vice Sindaco di Ancona Pierpaolo Sediari: “Siamo molto felici del ritorno di questa importante iniziativa – dice Sediari –, e colgo l’occasione per ringraziare Confcommercio Marche Centrali e l’organizzazione di questo evento. Non è stato facile trovare la quadratura dal punto di vista logistico ma quando si lavora bene alla fine si trova sempre una soluzione. Ora siamo alla vigilia di questa manifestazione per la quale c’è tanta attesa. Torniamo dunque a goderne pur evitando le trasgressioni e ripartendo dalla normalità”.
I PARCHEGGI
Per il MEA 2021 Confcommercio Marche Centrali, Comune di Ancona e M&P, garantiranno l’apertura dei parcheggi Traiano, Cialdini, Archi e Ex Umberto Primo, durante tutto il week end, con entrata dalle 07:00 alle 21:00, in tutte e tre le giornate (sarà comunque possibile sempre uscire dai parcheggi dopo gli orari sopra indicati).
Confermata la presenza dei pezzi forti del Mercato Europeo e a farla da padrona sarà la gastronomia mitteleuropea. Da Salisburgo un trio di professionisti del palato offrirà le specialità tradizionali tirolesi e austriache: canederli e speck affumicato, salsicciotti per tutti i gusti, torta sacher e i deliziosi brezen, il pane tipico del Tirolo, normalmente salato, ma anche ricoperto di cioccolato o ripieno di mele. Protagonista anche lo strudel in tutte le sue varianti: alla mela, alla frutta, alla cannella. Più delicate ma non meno gustose le polpette di ceci e spezie – le celebri falafel – dello stand israeliano, che propone, oltre ad una varietà di proposte vegetariane, anche, menù con carne di agnello. Tutto preparato sotto gli occhi dei visitatori. Lo stesso vale per la paella dello stand spagnolo di Juan Solbas, direttamente da Valencia. Il riso è presentato nella sua versione di pesce, la cosidetta paella valenciana, appunto. Dalla Russia arrivano invece le ricercatezze di questo Mercato, pezzi forti per gli appassionati e gli intenditori: vodka e caviale nero. L’ideale per un regalo di pregio, da fare – perché no? – anche a sé stessi.
Per gli amanti del tradizionale e prestigioso stile british, meravigliose porcellane inglesi, prodotte da un consorzio di artigiani dello Staffordshire fedeli alla tradizione Ottocentesca. Piatti, vassoi, vasi, tazze di tutte le misure sono andate a ruba e non di rado John Miller è tornato a casa senza più una teiera; senza un barattolo delle celebri confetture inglesi (al lampone, alla fragola, all’arancia: tutte da provare) o senza una confezione di cheddar, l’unico formaggio britannico (piccante o dolce) conosciuto in tutto il mondo. In questo kermesse coloratissime e suggestive, non saranno da meno gli operatori italiani. Presenti col meglio del meglio, tra alimentari e non. Grappa veneta e friulana, peperoncini di Calabria, sott’olio e non, ripieni e non, pasticceria siciliana, salumi del Mugello, birra artigianale non pastorizzata, complementi d’arredo, cosmetici biologici e tanto altro. Un evento molto atteso e circondato d’entusiasmo, c’è da scommetterci.
NORME ANTI-COVID
Si ricorda a tutti i partecipanti di munirsi di mascherina e di igienizzare frequentemente le mani (tutti gli stand sono attrezzati con gel disinfettante a base alcolica), e di seguire la segnaletica informativa sulle norme da rispettare all’interno dell’evento. Sarà presente inoltre in tutta l’area personale qualificato che vigilerà per evitare assembramenti e per far sì che sia rispettato il corretto uso della mascherina. Nelle aree dedicate alla ristorazione tutti i tavoli e gli spazi verranno igienizzati costantemente e verrà rispettata la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra un tavolo e l’altro (a meno che non divisi da speciali barriere anti-droplet).
L’ingresso è consentito esclusivamente a soggetti muniti di Green Pass, è vietato l’accesso alle persone con temperatura corporea superiore a 37,5° C, è necessario mantenere la distanza interpersonale di un metro e garantire un flusso ordinato e eviare assembramenti.
Gli operatori infine, seppur di provenienza internazionale, al momento della tappa di Ancona saranno in Italia già da diverso tempo, sottostando alle normative di rientro disposte dal Governo, laddove previste.Per maggiori informazioni: www.mercatieuropei.it https://itit.facebook.com/mercatieuropei.fiva/– https://www.facebook.com/confcommerciomarchecentrali/
.