Rete Città Sane, gli eventi per la settimana per l’allattamento al seno
“Proteggere l’allattamento: Una responsabilità da condividere” è lo slogan della 29esima edizione della Settimana mondiale dell’allattamento al seno (#SAM) istituita dall’OMS e dall’UNICEF nell’ambito di una strategia globale per rivitalizzare l’attenzione mondiale sull’impatto che le pratiche alimentari hanno sulla sopravvivenza e la crescita dei neonati e dei bambini piccoli.
Alla Settimana dell’allattamento aderisce Rete Italiana Città Sane-OMS, attualmente presieduta dal Comune di Ancona, l’ associazione di Comuni italiani nata nel 1995 come “Progetto Città Sane”, una iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sostenere le politiche locali per la salute. I Comuni associati (ad oggi più di 70, oltre regione Emilia-Romagna) mirano a costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione delle buone pratiche di promozione della salute. Nel corso del tempo la rete è diventata interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali affinché queste abbiano strumenti utili per non subire gli eventi ma essere in grado di guidarli con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle proprie comunità.
Con questo spirito nasce la collaborazione con lo spin-off dell’Università di Padova, Mind4Children e con l’associazione Heart4Children, entrambe nate dall’idea della professoressa Daniela Lucangeli di “scienza servizievole” e di “terza missione”: portare la conoscenza dalle Università nella società affiancando così le tradizionali missioni di insegnamento e ricerca. In quest’ambito un team di scienziati, ricercatori e insegnanti sviluppa un lavoro di ricerca, formazione e informazione nell’ambito di temi legati all’età evolutiva e in favore dell’infanzia e delle figure ad essa legate.
Grazie a questa collaborazione, nasce il progetto ‘Dalla comunità scientifica alle comunità del territorio: conoscenza e consapevolezza’ che prende avvio nella Settimana mondiale dell’allattamento al Seno, proponendo 2 appuntamenti nazionali online, (diretta sul sito www.retecittasane.it) di carattere formativo/ informativo rivolti a professionisti, alle mamme e ai papà e ai cittadini tutti delle città aderenti e non solo, che vedono relatori ancora una volta (dicembre 2020) due importanti personalità del mondo scientifico e accademico che nella loro mission hanno quella della divulgazione scientifica attraverso il dialogo con la società:
1) martedì 5 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Ernesto Burgio: “Ruolo dell’ambiente e dell’allattamento al seno nel Neurosviluppo“
2) mercoledì 6 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Daniela Lucangeli: L’alba delle emozioni: comprendere il sentire dei nostri bimbi fin dalla gravidanza
Coordinerà le giornate:
Emma Capogrossi: Comune di Ancona: Presidente nazionale Associazione Rete Città Sane-OMS e Assessore Servizi Sociali – Igiene e Sanità – Pari Opportunità – Politiche dell’Integrazione – Casa
Tutte le info: www.retecittasane.it _ pagina Facebook: Rete Italiana Città Sane OMS Per partecipare agli incontri collegarsi al sito web: https://www.retecittasane.it
Si possono porre delle domande sui temi che verranno trattati già dal giorno 28 settembre inviando una mail a cittasane@gmail.com
La Presidente Emma Capogrossi– “La Rete Italiana Città Sane – OMS è l’unica associazione che si occupa di salute in Italia, riconosciuta dall’Organismo Mondiale della Sanità e che opera in linea con le strategie e gli obiettivi stabiliti da questa importante Organizzazione. Fra questi di particolare rilievo è la promozione della salute anche attraverso la divulgazione di conoscenze che possono rafforzare la capacità di ogni cittadino ad assumere un ruolo attivo e consapevole per la propria salute. Sono particolarmente grata alla prof.ssa Lucangeli e al prof. Burgio per essersi messi a disposizione in questo lavoro di divulgazione a partire da questo tema al quale ancora oggi non si rivolge abbastanza attenzione, nonostante la sua straordinaria importanza per la salute del neonato e dell’adulto che sarà”.
Anche nel periodo di pandemia, L’Organizzazione Mondiale della Sanità (giugno 2020) ha raccomandato di incoraggiare le madri, indipendentemente dal fatto che loro o i loro bambini abbiano sospettato o confermato COVID-19, a iniziare o continuare ad allattare in quanto i benefici dell’allattamento al seno sostanzialmente superano i potenziali rischi di trasmissione.
vedi anche: https://www.lllitalia.org/dr-perche-il-latte-materno-e-cosi-importante.html
SCHEDA SUI RELATORI:
– Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD). E’ anche presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati). E’ inoltre presidente di Mind 4 Children, spin-off dell’Università degli studi di Padova: una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori… al Servizio del Potenziale Umano.
– Ernesto Burgio, medico pediatra, esperto di epigenetica e biologia molecolare, già Presidente dei comitati scientifici di ISDE International e della Società Italiana di Medicina Ambientale, relatore in centinaia di congressi e conferenze, membro del Consiglio scientifico di ECERI (Istituto di Ricerca su Cancro e Ambiente) di Bruxelles, membro del gruppo di specialisti sul Covid-19 della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità / World Health Organization per la Salute infantile.