Musei e mostre, si ritorna a vivere la bellezza

Dal 27 aprile riaprono i musei e le mostre e si ritorna a vivere la bellezza nei luoghi che ospitano grandi capolavori e mostre di qualità.
Verranno riaperti il Museo Tattile Statale Omero, la Pinacoteca Comunale, la mostra di Letizia Battaglia alla Mole Vanvitelliana, la mostra di Bruno D’Arcevia in Pinacoteca e la mostra fotografica dedicata a Romeo Castellucci al Teatro delle Muse.
In questo lungo periodo di sosta, i Musei e le mostre hanno proseguito le attività di riorganizzazione degli allestimenti e di divulgazione online, ora  è il momento di tornare a incontrare le opere d’arte dal vivo, in piena sicurezza socio-sanitaria, e di godere della loro storia e bellezza.

“La mancanza fisica dell’arte- sottolinea l’assessore alla Cultura Paolo Marasca- rischia in poco tempo di diventare cronica. Per questo è importante restituirla a cittadine e cittadini. Ci si abitua alla cultura così come se ne perde l’uso, al pari della parola. Siamo organizzati benissimo, lo abbiamo dimostrato tempo fa, la sicurezza sanitaria è garantita dal rispetto dei protocolli e dalla cura che il team dedicato ai Musei mette in ciò che fa. Invito tutte e tutti a visitare Tiziano, Crivelli e gli altri grandi artisti di cui Ancona ospita i capolavori. Sarà una vera sferzata, un soffio di vento sul viso dopo tanta assenza. Mi auguro che questa riapertura abbia un carattere di permanenza, perché le persone possano scegliere i Musei come luoghi sicuri. Per noi, poi, è una ripartenza potenziata, perché tra qualche mese avremo sale nuove, e un allestimento rinnovato del Museo, ma anche nuovi percorsi espositivi temporanei alla Mole. Abbiamo seminato molto, per essere pronti a dare fiducia alle persone attraverso l’attività culturale, che è anzitutto attività sociale.”

Nel dettaglio le riaperture:

La Pinacoteca civica “Podesti” osserverà i seguenti orari:
martedì – venerdì ore 16-19
sabato, domenica e festivi ore 10-19
E’ possibile prenotare una visita guidata per adulti o famiglie  dal martedì al venerdì alle ore 17.30 e il sabato e la domenica  alle ore 11.30 e alle ore 17.30.
Il costo di tale servizio è di € 8 intero e € 5 ridotto, compreso il biglietto di ingresso al museo.
La visita viene svolta con un minimo di 4 partecipanti.
Nel mese di maggio la visita della domenica alle 17.30 sarà dedicata alla mostra Bruno D’Arcevia, la Poetica del paradosso temporale” prorogata fino al 30 maggio.

La mostra di Letizia Battaglia alla Mole Vanvitelliana è stata prorogata anch’essa fino al 30 maggio, e osserva i seguenti orari:
martedì – sabato ore 16-19
domenica e festivi ore 10-19
Il Museo Tattile Statale Omero:
Dal martedì al sabato ore 16– 19
Domenica e festivi ore 10-13 e 16-19
Chiuso lunedì.

La mostra “Attore. Il nome non è esatto. Il teatro di Romeo Castellucci – Societas Raffaello Sanzio nelle foto di Luca Del Pia”, al Teatro delle Muse:
da martedì a sabato dalle 16 alle 19 e 30, prenotazione obbligatoria sul sito di Marche Teatro= www.marcheteatro.it/prenotazione-mostra-attore/

Tutte le strutture nei weekend sono accessibili soltanto su prenotazione (come da indicazioni della circolare n. 40 della direzione generale Musei).