Io decoro Ancona, le premiazioni

Anche quest’anno, rispettando le normative anti Covid-19, l’Assessorato alle Politiche Educative ha deciso di premiare tutti gli studenti meritevoli che hanno partecipato al progetto IO DECORO ANCONA E TU? IV Edizione.

Le premiazioni erano state programmate, come nelle scorse edizione, per il mese di Marzo 2020, con un evento pubblico da realizzarsi al Teatro delle Muse ma a seguito dell’emergenza da Coronavirus, da marzo 2020 sono stati sospesi i servizi di apertura al pubblico degli istituti e luoghi della cultura.

“Complimenti vanno ai ragazzi che nonostante il momento storico che stiamo vivendo, nient’affatto trascurabile, sono riusciti a completare i lavori nei tempi prestabiliti – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini -. I giovani oggi devono affrontare queste emozioni in modo differente, la chiusura di certe scuole, dei teatri, cinema, l’annullamento di eventi, iniziative, la lontananza dagli amici, dallo sport, praticamente tutto ciò di cui hanno bisogno, non possono farlo. Per questo risulta ancor più meritevole aver risposto con entusiasmo e partecipazione al progetto che l’Amministrazione ha lanciato per stimolare attenzione e cura del decoro cittadino”.

L’Assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, ha pensato di premiare comunque le scuole, le classi che hanno partecipato al concorso nell’anno scolastico 2019/20. Le scuole hanno aderito ispirandosi liberamente al tema del decoro urbano, stimolando le riflessioni, la ricerca, la documentazione, le proposte e soprattutto, la creatività degli alunni. Una città a misura di bambino in termini di vivibilità, anche in prospettiva, quando quel bambino sarà adulto. L’idea è una filosofia partecipativa dal punto di vista civico. Il progetto “Io decoro Ancona e tu?” infatti, ha un intento pedagogico il cui scopo principale è sensibilizzare i giovani attraverso il coinvolgimento delle scuole per migliorare la qualità della vita della città di Ancona, con piazze e spazi pubblici più puliti, stimolare la presa di coscienza dei giovani rispetto alle situazioni di degrado urbano; aumentare il senso di appartenenza ad una stessa comunità civica; aumentare la responsabilità individuale e collettiva verso le azioni di prevenzione con l’impegno personale di tutti (una classe, una scuola, un quartiere).

“Progettando- prosegue l’assessore Borini – i ragazzi imparano a diventare cittadini, si sentono parte di una comunità, ne condividono le responsabilità e i diritti, sviluppano attaccamento nei confronti di Ancona che diventa sempre più la loro città”.

La commissione, nominata per la valutazione dei lavori, composta dalla Dott.ssa Daniela Marsigliani P.O. del Servizio Verde, Dott.ssa Maria Grazia Conti e dal Dott. Marco Brutti P.O. della Direzione Cultura Servizi scolastici educativi, ha valutato gli elaborati presentati dai soggetti partecipanti, predisponendo la graduatoria di preferenza per l’assegnazione dei premi.

Le scuole vincitrici della presente edizione risultano essere:

a) prima classificata scuole infanzia – La Sirenetta – sez. B

prima classificata scuola primaria – L. da Vinci

prima classificata scuola secondaria 1° grado – Fermi

b) seconda classificata scuole infanzia- Tombari – sez. A, B, C, D

seconda classificata scuola primaria – Antognini

seconda classificata scuola secondaria 1° gr – Donatello

c) premio “Obiettivo raggiunto” – scuola primaria Faiani