“Diritto al benessere” incontri on line

“Diritto al benessere”, è il titolo dell’iniziativa con cui l’ Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità–Città Sane vuole celebrare la Giornata nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza appena trascorsa.

I quattro incontri in programma si terranno on line, dal 9 al 12 dicembre dalla ore 17 alle ore 18.30, a questo LINK.

9 dicembre “Genitori e bambini ai tempi della Covid”
Prof.ssa Daniela Lucangeli e Prof. Ernesto Burgio

10 dicembre “Quando le emozioni ci aiutano a star bene”
Prof.ssa Daniela Lucangeli e Prof.ssa Patrizia Granata
11 dicembre “Il mistero dei primi 1000 giorni di vita”
Prof. Ernesto Burgio
12 dicembre “Figli adolescenti oggi”
Prof.ssa Daniela Lucangeli

La Prof.ssa Daniela Lucangeli  Prorettore dell’Università di Padova, dove dirige il Dipartimento di Psicologia, guida dello Spin off Universitario Mind4Childre, ha contribuito alla stesura della legge 117/2010 sui DSA, attualmente consigliere del Ministero della Pubblica Istruzione per il varo della nuova normativa a supporto dei bambini e ragazzi con problemi cognitivi è consulente in aziende legate al mondo dei fanciulli, collabora con grandi case editrici italiane per bambini (Erikson, Giunti, Rizzoli, Fabbri, Mondadori, ecc.) dove pubblica testi scientifici e scolastici con caratteristiche innovative; ha inoltre ideato un nuovo metodo educativo e avviato una scuola (la B612, dal nome del pianeta del “Piccolo Principe”).

Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova, Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities, Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap).

Il Prof. Ernesto Burgio, medico pediatra, esperto di epigenetica e biologia molecolare, Presidente del comitato scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale, relatore in molte centinaia di incontri e convegni, membro del consiglio scientifico dell’Istituto di Ricerca sul Cancro e Ambiente di Bruxelles, membro del gruppo di specialisti sul Covid-19 della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. E’ stato membro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità / World Health Organization, nonché del Conseil Scientifique (Président d’honneur Pr. Luc MONTAGNIER).

Prof.ssa Patrizia Granata, è attualmente il Business Development – Head of Educational,
Learning and training di Mind4Children Spin-off Università di Padova, Coordinatore della Sperimentazione del Modello Didattico B612 e Coordinatore didattico della Scuola Giovanni XXIII di Padova (Nido Integrato e Scuola dell’Infanzia); è stata Docente presso l’Università di Padova a.a.2019/20 al Master Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children; è autrice di testi didattici per l’infanzia, libri adozionali per la scuola primaria articoli per riviste scientifiche.