L’Ammiraglio Credendino a Palazzo del Popolo
Il sindaco Valeria Mancinelli ha ricevuto oggi a Palazzo comunale la visita di cortesia dell’Ammiraglio Enrico Credendino, nuovo Comandante del Comando delle Scuole della Marina Militare. L’Ammiraglio Credendino si è insediato già nel marzo scorso ma l’incontro con il primo cittadino di Ancona e altre Autorità è slittato a causa della emergenza epidemiologica. Tra i tanti prestigiosi incarichi rivestiti nella sua carriera, l’Ammiraglio è stato designato dal consiglio degli Esteri e della difesa dell’Unione Europea comandante della missione “EU NAVFOR MED” contro il traffico di esseri umani nel Mediterraneo.
Fino al febbraio scorso è stato responsabile dell’operazione Sophia, la prima operazione militare di sicurezza marittima lanciata dall’Unione europea, che opera nel Mediterraneo centrale.
Nel porgergli il più cordiale benvenuto e nell’augurargli una proficua e felice permanenza, il sindaco Mancinelli ha sottolineato il legame solido e di antica data che unisce la città con la Marina Militare e il rapporto di collaborazione costante tra le due istituzioni.
Il breve incontro è terminato con il consueto scambio di doni: il pregevole volume fotografico di Dirk Vogel dedicato alle Marche da parte del Sindaco all’Ammiraglio e il crest della Marina Militare da parte del responsabile della formazione e dell’addestramento del personale M.M. al primo cittadino di Ancona.