Spiagge chiuse fino al 18 maggio. Proseguono i controlli. Interviene il sindaco Mancinelli. Video
Resterà vietato fino al 17 maggio 2020 l’accesso alle spiagge di Ancona. “Una misura di cautela – spiega il sindaco Valeria Mancinelli – analoga a quella adottata in altre regioni italiane, come per esempio l’Emilia Romagna. Inoltre anche la specificità di Ancona con spiagge non molto grandi, che potrebbero consentire assembramenti, è meglio andare cauti. Quindi nessuna sfiducia verso i cittadini”.
Già nei giorni scorsi era stata emessa l’ordinanza che permette l’accesso alle spiagge. Infatti dal 18 maggio 2020 e fino a nuova e diversa disposizione del Sindaco è consentito l’accesso alle spiagge presenti nel territorio comunale, condizionato al rigoroso rispetto delle prescrizioni:
accesso alle spiagge vietato nei giorni prefestivi e festivi;
è divieto di ogni forma di assembramento e affollamento di persone;
è d’obbligo di mantenere distanza di sicurezza interpersonale
vietato l’utilizzo delle aree attrezzate per il gioco dei bambini dove presenti nelle spiagge;
è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività; sono comunque vietati i giochi o sport collettivi e/o di squadra;
i gestori degli stabilimenti balneari possono sempre accedere nelle loro concessioni per i lavori di manutenzione, come consentito dalle disposizioni Statali e Regionali.
Accessi alle spiagge, dal 18 maggio con riferimento alle spiagge del litorale Torrette – Palombina, è vietato l’impiego dei seguenti accessi:
– sottopasso ferroviario con accesso da via Flaminia presso piazzale Romita,
– sottopasso ferroviario con accesso da via Flaminia davanti al civico 386 (ufficio Poste),
– sottopasso ferroviario con accesso da via Flaminia davanti al civico 393,
– sottopasso ferroviario con accesso da via Flaminia davanti al civico 399,
ciò poiché in tali sottopassi non risulta possibile rispettare le distanze di sicurezza interpersonali.
Intanto proseguono i controlli della Polizia Locale sulle spiagge cittadine, fortunatamente – come fanno sapere dal comando delle Palombare – i cittadini hanno rispettato il divieto.
L’intervento del sindaco Valeria Mancinelli