Appprovato dal Consiglio Comunale il Bilancio 2020

 

Presentazione-bilancio-2020_2022

Approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio 2020 del Comune di Ancona. Oltre 131 milioni di euro in totale. Sono 79,3 milioni le entrate tributarie, a cui vanno aggiunti altri 29 milioni di entrate extra tributarie.

Le entrate da Imu-Tasi si attestano a 23 milioni, la Tari – rifiuti – a 20,1 milioni. L’addizionale Irpef porterà alle casse comunal 11,9 milioni di euro.

Per le entrate extra tributarie quasi 29 milioni di euro, la vendita di beni e servizi farà incassare 16,1 milioni, altri 6,8 milioni verranno dalla repressione di illeciti, rimborsi e altre entrate porteranno 6,1 milioni. Il recupero dell’evasione tributaria porterà 5,2 milioni di euro.

Massima attenzione al mantenimento e implementazione dei servizi sociali per le fasce di popolazione più vulnerabile, con incremento della spesa sociale per il 2020, che passerà da 16,7 milioni e 17,8 milioni (+ 14%) e per i servizi scolastici che passerà da 4,19 milioni a 4,65 milioni. Il piano degli Investimenti prevede risorse per circa 38 milioni, principalmente orientate ad interventi di manutenzione straordinaria:

(adeguamento sismico delle scuole e dei nidi (tra queste le scuole d’infanzia Grillo Parlante e Garibaldi), interventi straordinari ed adeguamenti normativi in impianti sportivi (sono interessate Stadio del Conero, Panettone, Palaveneto, Palarossini) a cui si affianca l’intervento sulle tribune e gli spogliatoi dello Stadio Dorico.

In questo quadro di attenzione a sicurezza e manutenzione si inserisce anche il programma di interventi sulle strutture stradali. Altri interventi riguardano il patrimonio immobiliare comunale e in particolare la biblioteca Benincasa. Previsti investimenti finanziati da mutui per circa 10 milioni di euro.