Qualità della vita, indagine de Il Sole 24 ore: Ancona al 31esimo posto

 

In 30 anni Ancona è passata dal 46esimo al 31° posto nella classifica sulla qualità della vita che ogni fine anno viene pubblicata da Il Sole 24 ore.
Rispetto allo scorso anno la posizione della dorica e della sua provincia è rimasta invariata, al 31esimo posto. Nella indagine, spicca il buon secondo posto registrato nel settore Cultura e Tempo libero, dove nella sezione mostre ed esposizioni, il capoluogo di regione figura seconda dopo Aosta per numero di eventi legati all’arte e relative strutture ogni 1000 abitanti.
Per il resto ci posizioniamo in mezzo al guado. Ancona è 47esima nel settore Ricchezza e Consumi e per l’ambito Affari e Lavoro; un po’ meglio, 33esima, per quanto riguarda Ambiente, Servizi e Spesa sociale ma ripiomba al 55esimo posto per la Demografia e società, una classifica che tiene conto del tasso di mortalità e natalità ma anche di immigrazione, indice di vecchiaia, iscritti all’Aire. Per la Giustizia e Sicurezza, la città risulta piazzata al 65esimo posto, in calo rispetto allo scorso anno, segno che gli indicatori presi in esame (che vanno dal numero dei delitti denunciati reati verso il patrimonio, ma anche indice di litigiosità e durata delle cause) sono sensibilmente diminuiti.
Resta il bel dato, che conferma una tendenza già evidenziatasi nella indagine pubblicata nell’agosto 2018, riguardante la Cultura e il tempo libero. Allora Ancona (e il suo territorio) risultò tredicesima nella classifica generale e seconda per esposizioni ed eventi legati all’arte, quindi ben inserita nell’ambito delle realtà che investono nella cultura e nel tempo libero e ricevono, in cambio, affluenza turistica e qualità della vita, oltre ad un notevole impulso sul fronte dell’economia locale.