Youth games, young social
Giulia, Elisa, Claudia, Giacomo, Lorenzo, Alessandro, tutti giovanissimi, sono gli editors social degli Youth Games! Racconteranno durante la tre giorni, attraverso le immagini e i video che i loro colleghi raccoglieranno sul campo, le gare, le emozioni, gli eventi più importanti delle mini-olimpiadi della Macroregione Adriatico-Ionica. Tutti dello Scientifico Galilei di Ancona, con una partecipazione dello Scientifico Medi di Senigallia, i ragazzi sono coordinati dall’Ufficio Comunciazione-Urp del Comune di Ancona.
Ma i giovani sono al centro della manifestazione. Perciò, oltre agli atleti, i Giochi vedono fortemente coinvolti, da mesi, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico regionale e il supporto dello staff comunale, circa 400 studenti degli istituti superiori di Ancona e provincia (Ancona, Falconara, Senigallia e Loreto) prima impegnati nelle scuole in incontri di formazione dell’accoglienza . Da oggi si occuperanno, dell’ infopoint e dell’attività di guide turistiche nonché della comunicazione sui canali social, già avviata per favorire la reciproca conoscenza tra Paesi e delegazioni, con pubblicazione di schede informative sui Paesi partecipanti, sugli impianti dove si svolgeranno le gare ecc e come reporter sul campo.
Alle 7 scuole impegnate nei diversi servizi a supporto della manifestazione -il Liceo scientifico “Galilei” e l’IIS “Savoia-Benincasa” di Ancona, l’IIS “Cambi-Serrani” di Falconara Marittima, l’IIS “Einstein-Nebbia” di Loreto, il Liceo scientifico “Medi”, l’IIS “Panzini” e l’ITCG “Corinaldesi” di Senigallia- si affiancheranno il Liceo classico “Rinaldini” e l’IIS “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona, che contribuiranno alla cerimonia di apertura rispettivamente con la partecipazione del coro scolastico e con il confezionamento di splendidi costumi.