Lavori in via Flaminia e a Capodimonte
Prosegue la seconda tranche dell’intervento di asfaltatura della strada Flaminia, che interessa la metà della carreggiata lato mare. Salvo impedimenti di carattere meteorologico l’intervento sarà completato entro la metà di settembre, in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico. Per quanto riguarda il traffico locale, incluso quello da e per l’ospedale regionale, si consiglia, come avvenuto per la prima fase del cantiere nel mese di luglio, di effettuare percorsi alternativi verso Posatora e da lì fino a Torrette (e viceversa), così da bypassare il cantiere. Pattuglie della Polizia Municipale presidieranno l’area dei lavori nelle ore di maggiore densità di traffico.
Nella stessa area continuano i lavori di asfaltatura nel tratto stazione ferroviaria- by pass della Palombella.
Hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione stradale del rione di Capodimonte, in via Podesti e parte di via Astagno. L’intervento consiste nella rimozione della pavimentazione esistente in cubetti di arenaria, nel ripristino della soletta di appoggio e nella posa in opera della nuova pavimentazione, utilizzando parte degli elementi di recupero. Sono inoltre comprese alcune predisposizioni relative ai sottoservizi e il ripristino di alcuni pozzetti fognari.
Tali lavorazioni comporteranno alcuni disagi alla circolazione veicolare, pertanto si adotteranno le seguenti variazioni del traffico:
1) è prevista la chiusura totale al traffico veicolare di via Podesti, eccetto residenti e utenti delle autorimesse private, a cui sarà consentito il transito, anche a doppio senso, salvo impedimenti di carattere logistico nelle aree cantierate. Saranno creati degli appositi corridoi adibiti ai pedoni e saranno ovviamente canalizzati e agevolati gli accessi agli edifici;
2 ) nel tratto di via Podesti, tra corso Stamira e vicolo Papis, sarà sempre consentito il transito agli automezzi di servizio della Casa di Riposo, nonchè le operazioni di carico e scarico di pertinenza degli esercizi commerciali limitrofi, salvo impedimenti fisici derivanti dalle lavorazioni;
3) in via Astagno sarà invertito il senso di marcia, pertanto via Astagno sarà il collegamento viario tra corso Stamira e piazza Sangallo, che sarà percorsa anche dai mezzi di Conerobus;
4) al fine di consentire un regolare esercizio del parcheggio Torrioni, l’accesso alle autorimesse private e ai fabbricati a monte di via Podesti, sarà utilizzata via del Campetto a doppio senso di marcia, per tale scopo verranno interdetti i parcheggi laterali.
Si precisa che l’intervento inizierà nel tratto di via Podesti tra vicolo Papis a salire, fino al completamento della strada.
Per quanto riguarda il tratto di via Astagno, l’intervento sarà eseguito probabilmente dopo le festività natalizie e verrà emesso per tempo il comunicato.
I tempi contrattuali per eseguire l’appalto sono di 180 giorni naturali e consecutivi a decorrere dal 22 agosto, salvo imprevisti.