Assistenza domiciliare, pubblicato nuovo bando Inps Home Care
E’ stato pubblicato il nuovo bando Inps del “Progetto HCP 2019 Assistenza domiciliare” per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti.
Sulla base dell’esperienza già consolidata, il Comune intende erogare i seguenti servizi:
– servizi professionali domiciliari resi da operatori socio-sanitari o educatori professionali
– servizi di sollievo
– trasferimento assistito
– supporti ed ausili
– servizi di attività sportive rivolte a diversamente abili.
Ferma restando la conferma di tali prestazioni, la relativa erogazione sarà garantita in base al budget mensile assegnato ad ogni beneficiario, definito dall’Inps, e dalla predisposizione di un PAI (Piano Assistenziale Individuale), da quest’anno elaborato direttamente da operatori sociali Inps, in accordo con il soggetto beneficiario non autosufficiente e con il responsabile del programma.
Le domande vanno presentate esclusivamente on line a cura del richiedente ENTRO LE ORE 12 DEL GIORNO 3O APRILE 2019.
All’atto di presentazione della domanda, occorre esibire la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario, ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati fra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’Inps previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Il richiedente può rivolgersi al Contact Center dell’Inps n. 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare.
In tutti i casi occorre essere in possesso di un PIN dispositivo per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto. Tale domanda può essere presentata anche tramite Patronato.
I beneficiari del precedente progetto HCP 2017 saranno oggetto di priorità nel vigente progetto, a meno di non ricorrere a rinuncia e richiedere una nuova valutazione attraverso una successiva domanda di partecipazione all’attuale bando.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, infatti, a decorrere dal 1 luglio 2019 alle ore 12 e fino al 31 gennaio 2022 alle ore 12, sarà possibile presentare nuove domande.
E’ opportuno prendere visione del bando collegandosi al sito dell’Inps www.inps.it
Il Comune di Ancona, che con il nuovo bando HCP 2019 esercita un ruolo di erogatore dei servizi , di verifica e di rendicontazione degli stessi senza operare alcuna valutazione dei biosogni, si rende disponibile a fornire informazioni sul bando presso i seguenti uffici :
Uffici di Promozione Sociale
V.le della Vittoria 37
Via Ascoli Piceno 10
Lun. – Mer. – Ven.: dalle 09:00 alle 13:00
Giovedi: dalle 10:00 alle 16:00
071 / 2225130
071 / 2225142 – 2225143
Unità Operativa Anziani
V.le della Vittoria 39
Giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 18
071 / 2222146