Ancona a Mostar promuove il turismo
ll FAIC – Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, in collaborazione con la Camera di Commercio della Federazione della Bosnia ed Erzegovina ed il Forum AIC e con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Programmi Comunitari della Città di Ancona, organizza il workshop “Cities and Cultural Heritage: Ideas and Best Practices for the Adriatic and Ionian Region”.
L’evento si terrà mercoledì 10 aprile all’interno della Fiera Internazionale di Mostar in Bosnia ed Erzegovina, nell’ambito del progetto AI-NURECC – Adriatic Ionian Network of Universities, Regions, Chambers of commerce and Cities.
Il progetto, supportato dall’Ufficio Programmi Comunitari- Direzione Finanze per la parte tecnica e dall’assessorato Politiche Europee e Relazioni Internazionali per la parte politica, è finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sostenere le politiche turistiche, di ricerca, giovanili, dell’impresa e per la formazione dell’area EUSAIR.
Il workshop, promosso dall’Assessore del Comune di Ancona Ida Simonella, Segretario Generale del Forum, intende promuovere la capitalizzazione delle idee progettuali esistenti, incoraggiare lo scambio di buone pratiche tra le città, sviluppare iniziative congiunte nel campo del turismo e del patrimonio culturale nonché supportare la Città di Mostar nel suo processo di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2024.
La Regione Adriatico-Ionica ha un grande potenziale nello sviluppo di un turismo sostenibile, accessibile e innovativo, incluso il turismo tematico ed i percorsi culturali. In quest’ottica l’evento contribuirà a conferire una maggiore visibilità alle 47 Città facenti parte del FAIC a livello regionale ed internazionale e alle iniziative ed attività storico-culturali del territorio, il tutto attraverso la promozione di forme innovative di cooperazione decentrata e partenariati tra le amministrazioni comunali dei Paesi membri.