Vigili di quartiere, riprenderà il servizio
Riunione del sindaco Valeria Mancinelli con il comandante della Polizia Municipale Liliana Rovaldi, tra i temi trattati anche quello del vigile di quartiere. Dopo che anche il consiglio comunale si era espresso favorevolmente sulla riattivazione del servizio del vigile di quartiere, l’incontro odierno ha fissato i primi step per la realizzazione del progetto. Esso prenderà avvio dal rafforzamento dell’organico del corpo della Polizia Locale con il concorso e la successiva assunzione di 15 nuove unità entro i primi mesi del 2019.
“Si tratta di una operazione importante – afferma il sindaco Mancinelli – perché garantirà nei nostri quartieri un punto di riferimento per i cittadini. Inoltre la conoscenza diretta e il vissuto quotidiano del territorio da parte dei vigili permetterà una migliore e più efficace azione di contrasto di quei comportamenti incivili e non rispettosi della convivenza civile e dei beni comuni tanto richiesta dalla cittadinanza”.
“Avevamo già annunciato alla festa del corpo la volontà di attivare il servizio di vigile di quartiere – conferma la comandante Rovaldi -. Questo risponde perfettamente al ruolo e al compito della Polizia Municipale che è di vicinanza, ascolto, salvaguardia dei cittadini. Quindi non solo sanzionatori ma soprattutto riferimento per migliorare la qualità della vita quotidiana della nostra città”.