Dalla Polveriera al Trekking Urbano per un weekend di storia
Venerdì 19 ottobre alle 17, alla Polveriera del Parco del Cardeto (ultimo appuntamento prima della chiusura invernale), a cento anni dalla conclusione della prima guerra mondiale: conferenza di Lucio Martino (a cura del Club 41), su Ancona protagonista della Grande guerra. l ruolo della città nel conflitto: nuove armi, storie di uomini e di eroi.
Sempre venerdì 19 ottobre alle 19, nell’ambito del Festival Kum al Magazzino Tabacchi della Mole, inaugurazione della mostra fotografica di Claudio Colotti su Il sisma del centro Italia – Volti e macerie. La mostra, a cura dell’associazione Il Mascherone, resterà aperta dal 19 al 21 ottobre, dalle 10 alle 19.
Domenica 28 ottobre a partire dalle 9 (partenze scaglionate tra le 9 e le 10,15), per la XV Giornata del trekking urbano, sono già TRECENTO i prenotati per la camminata dall’Arco di Traiano al Mercato ittico (inclusa la sala borsa): “Il racconto dello stocco e del porto di Ancona; camminando tra cibo, arte e paesaggi”. Tra i siti che saranno visitati o raccontati: Arco di Traiano e di Clementino, banchine e scali, Casa del capitano, palazzi dogana, portelle, Mole Vanvitelliana e molto altro. L’itinerario è gratuito ed è prevista una degustazione facoltativa di specialità tipiche (a pagamento). Prenotazione obbligatoria (FINO A mercoledì 24 OTTOBRE ALLE 13) sul sito del Comune www.comune.ancona.it., cliccando su https://www.comuneancona.it/ankonline/cultura/modulo-trekking/
Parcheggi consigliati in zona Mole/fiera della pesca.