Dal 22 al 27 ottobre torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
Da lunedì 22 ottobre riparte la quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura, rivolta alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, che si svolgerà fino al 27 ottobre.
Anche quest’anno gli studenti sono invitati a scoprire la bellezza della lettura condivisa e il suo potere di coinvolgimento se fatta ad alta voce, includendo nelle attività scolastiche delle sei giornate alcuni momenti di lettura ad alta voce, liberi da qualsiasi tipo di valutazione scolastica.
Quest’anno i temi da cui trarre ispirazione sono “Lettura come libertà”; “2018 Anno Europeo del Patrimonio” e “200 anni: buon compleanno Frankenstein!”.
La Biblioteca Comunale Benincasa, attraverso la Biblioteca Ragazzi A. Novelli, ha coinvolto le scuole di Ancona, da quelle dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, in collaborazione anche con l’assessorato alle Politiche Educative, offrendo alcune proposte specifiche:
innanzitutto la lettura ad alta voce nelle classi di alcuni testi selezionati dalle bibliotecarie all’interno delle tematiche di quest’anno. Una successiva proposta è stata l’offerta del prestito librario gratuito agli insegnanti di testi aderenti alle tematiche proposte per la lettura ad alta voce nelle loro classi. Un’altra ancora è stata la disponibilità a prenotare delle visite guidate in biblioteca durante la settimana di “Libriamoci”.
Questo progetto ha incontrato un buon interesse da parte delle scuole anconetane: infatti le varie attività hanno coinvolto in città una sessantina di classi, da quelle dell’Infanzia alle Superiori.
Le letture ad alta voce sono previste in ogni ordine di scuola, dai più piccoli ai grandi, a cura di attori, tra cui ricordiamo Paola Giorgi, che ha aderito alla proposta della Biblioteca, leggendo lunedì 22 presso l’Istituto Savoia Benincasa. Anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca il 25 ottobre parteciperà al progetto, leggendo ad alcune classi della Scuola Media Donatello. In entrambi i casi la partecipazione sarà ispirata al tema “Lettura come libertà”.
Va ricordato che il Comune di Ancona quest’anno è stato nuovamente designato “Città che legge”, da parte del Centro per il Libro e la Lettura, in virtù dell’impegno della città nel riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.