Bando periferie: segnali positivi dal direttivo Anci

Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha partecipato al direttivo ANCI a Roma dove tra i vari temi si è trattato anche la questione del  bando periferie.

Sono emersi segnali positivi, in particolare due:
innanzitutto il seguito dato all’incontro tra il Presidente Conte e il presidente Anci De Caro con una delegazione di sindaci la scorsa settimana.
Oggi alle 16, De Caro, incontrerà il sottosegretario al MEF, Ministero di Economia e Finanza, Massimo Garavaglia, per lavorare ad un testo da presentare nel prossimo decreto utile per il ripristino dei fondi.
Il secondo dato positivo è che per i prossimi giorni è convocata quella Conferenza Stato – Regioni che andrebbe a sanare il vizio di presunta incostituzionalità che era stato votato con l’emendamento al decreto Milleproroghe.

“Registro uni cauto ottimismo – ha affermato il sindaco Mancinelli -, partecipando all’incontro di questa mattina. E’ chiaro che tutto questo non sarebbe successo senza una mobilitazione forte di tutti, cittadini, sindaci, parti sociali e associazioni di categoria. Non bisogna abbassare il livello di attenzione minimamente, anzi occorre presidiare tutti i passaggi. Mi conforta la compattezza dell’ANCI tutta, dove siedono sindaci appartenenti a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione. Tutti sono uniti e decisi a riportare quelle risorse economice a casa, ad ogni costo, per rispondere ai bisogni delle loro comunità.”