Torna Weekendoit, dal 18 al 22 luglio alla Mole di Ancona
Presentata questamattina l’edizione 2018 del festival Weekendoit, l’appuntamento previsto dal 18 al 22 luglio alla Mole di Ancona. Weekendoit nasce nel 2014 sulla spinta del rinnovamento dell’artigianato in Italia: sono per lo più donne, circa l’ 80%, coloro che praticano l’artigianato, riprendendo in mano la produzione artigianale come alternativa lavorativa. “Arrivano a questo – spiega Gaia Segattini, Direzione Artistica affiancata da Pepe Lab, co-organizzatore – dopo una serie di esperienze lavorative che sono terminate e cercano così di rimettersi in gioco con attività artigianali innovate dal punto di vista estetico e con una nuova comunicazione digitale che tocca anche la vendita online.
Questi nuovi imprenditori artigiani sono passati dalla hobbistica all’imprenditorialità vera e propria. Si è voluto celebrare questo mettersi in gioco con una serie di iniziative dedicate proprio all’hand made; nasce così il festival Weekendoit che mette in primo piano le tecniche artigianali tradizionali e quelle innovative a cui si affiancano anche workshop e laboratori per chi vuole migliorare la propria attività”.
Numeroso il pubblico che in passato ha visitato le precedenti edizioni della manifestazione, proveniente da tutta Italia: artigiani, designer, grafici, proprietari di negozi, tutti tra i 25 e i 45 anni che amano appunto questo genere.
“Questa iniziativa è nata parallelamente alla nuova amministrazione e in questi anni è cresciuta tanto da diventare una festival che richiama un numeroso pubblico – ha affermato l’assessore alla Cultura Paolo Marasca – L’ aspetto positivo di questo festival è che mette al centro il lavoro in un territorio dove il valore del lavoro artigiano è molto alto e ampiamente riconosciuto. Grazie a Weekendoit nascono nuovi rapporti di lavoro, si possono effettuare corsi e si sviluppano competenze e questo è importante per un capoluogo di regione dove non soltanto la cultura, non soltanto gli eventi, sono un punto di riferimento ma anche queste manifestazioni che richiamano attenzione sul mondo del lavoro”.
WeeKenDoit, le novità della quinta edizione:
18 workshop pratici di tecniche artigianali: dall’uso delle resine alla calzoleria, dalla serigrafia su legno alla saponificazione.
4 workshop teorici di avvio all’ imprenditorialità: dall’uso dell’influencer marketing su instagram all’advertising sui social network.
6 mostre che fanno scoprire la città e accorciano le distanze fra Mole e centro storico.
1 market con espositori da tutta Italia
insegnanti e partecipanti da tutta Italia.
Il WeeKendoit, l’unico festival in Italia incentrato sulle tecniche artigianali e sull’avvio all’imprenditorialità ad esse collegata, si prepara ad affrontare la sua quinta edizione: 5 giorni di workshop, formazione, eventi, nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona, con partecipanti da tutta Italia.
Collaborazioni:
Fiore all’occhiello di questa edizione, la collaborazione di WeeKenDoit con il marchio di design italiano, Zanotta.
Per festeggiare l’anniversario dei 50 anni del Sacco Zanotta, WeeKenDoit ha selezionato alcuni illustratori e creativi professionisti italiani che hanno proposto dei pattern per vestire l’iconica poltrona, sottolineando l’anima pop che la contraddistingue fin dalla sua nascita nel 1968.
I lavori dei creativi sono stati selezionati da una giuria composta da:
Giuliano Mosconi (presidente e CEO di Zanotta)
Marta Zanotta (marketing e communication manager di Zanotta)
Gaia Segattini ( co-ideatrice della collaborazione, founder ed art director WeeKenDoit)
Arch. Anna Paola Quargentan (co-ideatrice della collaborazione, Contemporaneo)
I lavori proposti sono stati stampati su tessuto da The Color Soup (gruppo Miroglio Tessile), mentre solo i pattern finalisti selezionati sono stati utilizzati per la ricopertura a scopo espositivo del Sacco Zanotta.
Gl illustratori che hanno partecipato sono: Marco Goran Romano, Antonio Colomboni, Ilaria Faccioli, Enrica Mannari, Nina Masina, Raffaele Primitivo, Giacomo Giovannetti.
I Sacchi saranno esposti nelle giornate del festival (18-22 Luglio) presso il Foyer dell’Auditorio Orfeo Tamburi-Mole Vanvitelliana, negli spazi dello show room Contemporaneo di Piazza del Papa ad Ancona, per poi partire per Milano, dove saranno esposti nello spazio Zanotta.
La collaborazione sarà celebrata durante la serata conclusiva della manifestazione, Sabato 21 Luglio, presso Contemporaneo, nell’ambito dell’evento “(The) sign o’ the times”, incentrato sul design degli anni ’60.
Eventi/Mostre:
Quest’anno il WeeKenDoit continua ad aprirsi alla città, oltre che confermando la collaborazione con le botteghe artigiane storiche come Congrega e Librare, anche tramite numerosi eventi e mostre collaterali su tematiche fortemente attuali per il target di riferimento della manifestazione:
– Giovedì 19 Luglio h 20
Inaugurazione della mostra di illustrazione “Live Wallpaper Remix “ dell’artista Giacomo Giovannetti presso la Legatoria Librare – Via Scosciacavalli, Ancona
-Venerdì 20 Luglio h 19.30
Inaugurazione “#DIVERSITY -Comunicazione Visiva ed Editoria indipendente contro gli stereotipi di genere” -/VERNISSAGE mostra fotografica di use.less.useless.words /TALK con Whatevertilda / PRESENTAZIONE Frute fanzine – Presso CoffeeShirt Good Shop – Piazza delle Erbe 14, Ancona.
-Da Mercoledì 18 a Domenica 21 Luglio: “Pink Riot!” Mostra dell’ illustratrice Chiaralascura sul concetto di Body Positivity, in collaborazione con WhateverTilda. – Sala Boxe – Mole Vanvitelliana, Ancona
-Da Mercoledì 18 a metà Agosto: “Wunderkammer” mostra itinerante dell’illustratore pluripremiato Marco Goran Romano. -Show room Contemporaneo – Piazza del Papa- Ancona
-Da Mercoledì 18 a metà Agosto, la paper artist Giulia Civitico celebra i 50 anni del Sacco Zanotta con una installazione aerea – Show room Contemporaneo – Piazza del Papa- Ancona
-Da Mercoledì 18 alla prima settimana di Agosto, mostra a tema food della paper artist Giulia Civitico – Bistrot Gnaoo Gatti- Ancona
Location:
La location del Weekendoit si espande quest’anno anche al secondo piano del Foyer dell’Auditorium Orfeo Tamburi, spazio che va ad affiancarsi al primo piano sempre del Foyer ed alla Sala Boxe. Gli spazi saranno arredati dal laboratorio Rinoteca (Sala Boxe), LAGO e Zanotta (Foyer Auditorium).
Market finale:
Il market finale torna la Domenica 22 Luglio ma con il nuovo orario 11-21 creato per venire incontro anche a turisti della Mole e famiglie. Come sempre ci saranno giovani artigiani ed autoproduttori da tutta Italia e, novità di quest’anno, alcuni workshop per bambini sempre a tema manuale, senza prenotazione.
Per tutte le giornate di festival sarà presente il bar gestito da Zucchero A Velò nel foyer dell’Auditorium.
Alcuni partner tecnici:
Zanotta, LAGO, Favini Papers, Stabilo, Flying Tiger Copenaghen, Pastiglie Leone.
Link:
www.weekendoit.it
Instagram: @wee_ken_doit
Facebook: @weekendoit