Iniziata la seconda sindacatura Mancinelli. L’incontro ufficiale con la stampa

Il sindaco Valeria Mancinelli ha incontrato stamane la stampa per presentare l’assetto della giunta e alcune novità riguardo il Consiglio Comunale per il quale sia Stefano Foresi che Marco Gnocchini, pur avendo raccolto numerosi consensi, hanno rinunciato al ruolo di consigliere per proseguire rispettivamente nel ruolo di assessore nella giunta Mancinelli e di presidente della partecipata comunale Prometeo per il secondo.
Per quanto riguarda l’esecutivo, il sindaco ha ribadito che le deleghe rimangono invariate per il momento e al primo cittadino rimane in capo la delega al Bilancio, in passato affidata al professore della UNIVPM, Fabio Fiorillo che ha deciso di non ricoprire nuovamente l’incarico per impegni universitari.

Pertanto la Giunta è così composta: Pierpaolo Sediari, assessore all’Urbanistica centro storico e commercio; Tiziana Borini, assessore alle politiche educative e alla pubblica istruzione; Emma Capogrossi, servizi sociali, igiene, sanità, pari opportunità, politiche dell’integrazione e alla casa; Stefano Foresi, assessore alla partecipazione democratica, manutenzioni, Protezione Civile, sicurezza, traffico, mobilità, azienda M&P parcheggi; Andrea Guidotti, assessore alla promozione delle attività sportive, impianti sportivi, volontariato civico, servizi informatici; Paolo Manarini, assessore alla frana, patrimonio, lavori pubblici; Paolo Marasca, assessore alla cultura, politiche giovanili e turismo; Ida Simonella, assessore attività produttive, porto, piano strategico, relazioni internazionali, trasporti, Conerobus. Restano al sindaco tutte le ulteriori e diverse competenze non espressamente attribuite o delegate con il decreto a firma sindacale di istituzione della giunta. All’ex assessore Fiorillo, che il primo cittadino ha ringraziato per l’impegno svolto nella precedente legislatura, potrebbe essere affidato un incarico esterno.


La prima riunione della riconfermata Giunta Mancinelli è prevista per domani, martedì 3 luglio. Uno dei primi atti che terranno impegnati gli assessori e il primo cittadino sarà l’approvazione del progetto esecutivo per l’intervento agli Archi nell’ambito del Bando nazionale per le Periferie che l’Amministrazione comunale si era aggiudicata lo scorso anno.