“Cafè Basaglia”- le iniziative ad Ancona a 40 anni dalla Legge 180

Sono passati 40 anni dall’entrata in vigore della legge Basaglia (L.180), che decretava la chiusura degli ospedali psichiatrici, una legge che ha rivoluzionato i sistemi di cura e di assistenza psichiatrica. In occasione di questo anniversario il Comune di Ancona ed i partner del progetto “La Rete del Sollievo” CSM dell’ASUR Marche / AV 2 – Associazione “La Rondine”, Polisportiva Solidalea, Associazione AMA di Ancona, ANPAS Marche
hanno condiviso l’organizzazione di una serie di eventi teatrali, sportivi, mostre itineranti per favorire il dibattito intorno ai temi della salute mentale, per un confronto su cosa è cambiato dalla applicazione della legge e nell’approccio alla cura del disagio mentale.

Tra i vari appuntamenti, l’iniziativa teatrale prevista per domani, sabato12 maggio alle ore 18,00 presso il Teatro Panettone dal titolo “Cafè Basaglia” e domenica 13 Maggio alle ore 17,00 presso il “Ridotto” al Teatro delle Muse il talk show “Storie di vita e di benessere” in cui è previsto un dibattito con vari interventi. Saranno presenti il Sindaco Valeria Mancinelli l’Assessore Emma Capogrossi ed altre autorità della Regione Marche e dell’Asur Marche – Area Vasta 2.

La cittadinanza è invitata