“Lettere dal fronte” e “Prevenzione del tempo”, il 10 e l’11 maggio

Due appuntamenti con la produzione letteraria di autori locali sono in programma nei prossimi giorni: giovedì 10 maggio alle ore 18,00 presso la Pinacoteca civica, in collaborazione con la Libreria Fogola, verrà presentato il libro “Prevenzioni del tempo” di Luigi Socci. (Premio Ciampi-Valigie Rosse 2017).

L’autore -anconetano – è poeta e performer. Con Il Rovescio del Dolore (Italic Pequod, 2013) ha vinto il Premio Tirinnanzi e il Premio Metauro. È Direttore artistico del Poesia Festival La Punta della Lingua.

Giovedì dialogherà con il critico letterario Massimo Raffaeli.

Dell’opera scrive Paolo Maccari: “La forza di questa poesia sta nella pulizia morale con cui il poeta riesce a mantenersi osservatore implacabile di sé e degli altri utilizzando tutti gli acidi, ma anche tutti i festoni, di un’ironia precisissima e feroce che però non scade mai nel sarcasmo, cioé nel rancore contro la realtà.”


Venerdì 11 maggio ore 17,00 nella Sala conferenze del Museo Tattile Statale Omero, presentazione del volume “Lettere dal fronte”- Pasquale Giorgetti, un “eroe” di paese nel1915 di  Maria Grazia Camilletti. Sarà presente l’autrice con Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero e Antonio Luccarini, giornalista. 

Letture di Mariagrazia Conti. Il libro nasce da un ritrovamento: un vecchio quaderno in un armadio di casa con dentro lettere e fotografie di Pasquale Giorgetti, un giovane maestro di Camerano morto in guerra nel 1915.Dallo stesso scenario di guerra un altro soldato di origine milanese, Pietro Brunà, scrive alla moglie e al fratello. Due corrispondenze inedite che narrano in diretta la guerra e restituiscono due microcosmi intessuti di sensazioni, sentimenti, relazioni. Una riflessione ulteriore, se ce ne fosse bisogno, sull’inutilità, la stupidità e la tragicità di tutte le guerre.

Maria Grazia Camilletti, già insegnante, si è occupata di ricerca storica presso l’Istituto per la storia del Movimento di liberazione nelle Marche, di cui è stata presidente dal 1996 al 1999; ha pubblicato diversi saggi su riviste specializzate e per “I quaderni” dell’Istituto Gramsci Marche, è stata consigliere comunale, poi assessore per due mandati. Per più di cinque anni ha tenuto lezioni per il corso “Donne e Istituzioni” organizzato dall’Università di Camerino.