Al Museo Archeologico “Il fiore si racconta” il 15 aprile

 

Domenica 15 Aprile alle 16.30 il Museo Archeologico Nazionale delle Marche rinnova l’invito alle famiglie a passare un pomeriggio tra cultura e svago.

Piccoli Passi al Museo è l’attività che il MANaM rivolge ogni terza domenica del mese alle famiglie con l’intento di avvicinare i bambini alla conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale in modo giocoso e divertente.

Ispirato alla campagna del MiBACT di Aprile, l’evento Il fiore si racconta ha come protagonista il mondo vegetale. I reperti ospitati nelle sale di Palazzo Ferretti dimostrano come per piceni, greci e celti fiori e piante avessero un significato meno frivolo di quello che noi contemporanei gli attribuiamo. I giovani visitatori verranno accompagnati attraverso la collezione del museo, fino alle straordinarie corone auree di Montefortino di Arcevia, dove fiori e foglie sono riprodotti con delicatissime lamine d’oro. Successivamente potranno ricreare le proprie corone floreali con origami, collage e tutti i materiali dati a disposizione dallo staff dei servizi educativi del museo.

È  gradita la prenotazione telefonica

Il biglietto di ingresso al Museo è gratuito per i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli adulti secondo le norme di legge.

INFO

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Via Ferretti, 6 – 60121 Ancona

Tel. 071 202602