Bilancio Partecipato, al via la terza edizione

Si è rimessa in moto anche nel 2018 la macchina del Bilancio Partecipato, lo strumento per eccellenza di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città, con analoghe modalità rispetto alle edizioni procedenti, realizzate nel 2016 e nel 2017.

Ad un campione di cittadini di età compresa tra i 16 e gli 80 anni nelle scorse settimane sono state inviate lettere di invito a partecipare alla costruzione del Bilancio partecipato di quest’anno e in molti di loro hanno risposto affermativamente.
Il primo incontro collegiale – come da regolamento,che contempla una serie di fasi nell’attuazione del progetto- si terrà giovedì 19 aprile, per poi procedere, come nelle passate edizioni, per gruppi di lavoro, sotto la guida dei tecnici comunali (tutors) che aiuteranno i partecipanti a tradurre le proposte in progetti concreti.
La novità di quest’anno consiste nel coinvolgimento degli istituti di istruzione superiore del territorio comunale: contattati dall’Amministrazione, sono già stati nella quasi totalità interessati da corsi di formazione e presto cominceranno a lavorare in classe per individuare le idee preferite e valutarne la fattibilità. I progetti degli studenti– come quelli dei volontari del BP- verranno poi selezionati nel corso dell’anno, fino alla tappa finale, che è quella del voto cittadino.

Quanto alla attuazione del progetto più votato della prima edizione del Bilancio partecipato, “Amico Parco”, nel mese di aprile verranno montate le attrezzature gioco e realizzata la pavimentazione. L’inaugurazione, salvo contrattempi, avverrà entro il mese di maggio.

Il bilancio partecipato- sii ricorda- costituisce una opportunità reale di ascolto, relazione e comunicazione perché permette ai cittadini di presentare le loro necessità, le loro richieste e li invita a trasformare le stesse in progetti. Le due prime edizioni hanno visto un coinvolgimento forte e efficace dei partecipanti che hanno investito tempo ed energie nel percorso, confermando la validità dell’iniziativa dell’Amministrazione che li ringrazia sentitamente.

Per seguire le tappe del Bilancio partecipato: twww.comune.ancona.gov.it/ankonline/bilanciamo/ e la pagina facebook  www.facebook.com/BilancioPartecipatoAncona/