Fondi europei per la pesca, scadenza a marzo
Il FLAG MARCHE CENTRO, organismo di partenariato pubblico-privato al quale la Regione Marche ha affidato la gestione di una quota -pari a circa due milioni di euro- dei fondi comunitari relativi alla programmazione degli interventi sulla pesca (FEAMP) da realizzare entro il 2020, sta proseguendo nell’attuazione del piano di azione attraverso la pubblicazione dei bandi a regia (erogati direttamente dalla Regione Marche) e a titolarità (aventi per oggetto prestazioni che dovranno essere rese a favore dello stesso FLAG). I bandi sono rivolti a enti e imprese che hanno la propria sede legale o almeno una sede operativa nei territori dei Comuni di Falconara Marittima, Ancona, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche. La dotazione finanziaria è di 60 mila euro e la percentuale minima di cofinanziamento è pari al 50%. A tale proposito, dopo quello in scadenza a gennaio, si segnala la pubblicazione dell’avviso relativo all’azione 2.3 (i luoghi della pesca e di sbarco), che ha come obiettivo la riqualificazione dei luoghi di sbarco, dei piccoli porticcioli e degli spazi della vendita, come luoghi di identificazione del pescatore artigianale.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 12:00 del 14 marzo prossimo
Si segnala la pubblicazione di avvisi relativi alle manifestazioni di interesse per i servizi previsti nella scheda 2.1 (costruzione di un brand ombrello e sviluppo di iniziative integrate di marketing e promozione territoriale) e per i servizi di assistenza tecnica, monitoraggio e supporto all’istruttoria delle domande e delle operazioni previste nella strategia del FLAG. Le manifestazioni di interesse per entrambi i servizi dovranno pervenire entro le ore 12:00 dell’1 marzo prosimo.
Per qualsiasi dettaglio gli interessati possono consultare gli avvisi e scaricare la modulistica dal sito www.flagmarchecentro.eu.