PIANO FREDDO per i senza fissa dimora
Servizio di Strada e Ikea alleati nel combattere il freddo, a sostegno di chi vive per strada. Mentre la struttura comunale “Un tetto per tutti” raddoppia i posti letto- da 20 a 40- per i tanti italiani e stranieri che bussano alla sua porta. Queste e molte altre azioni rientrano nel Piano freddo, attivo dal dicembre scorso e condiviso con la Prefettura, le forze dell’ordine, le istituzioni sanitarie e gli enti del Terzo settore in rete tra loro nell’ambito del progetto Ancona Città in Comune.
La struttura comunale “Un Tetto per Tutti” di via Flaminia 52 (tel. 07143092) destinata all’accoglienza di uomini senza fissa dimora e riconosciuta in tutta la regione quale punto di riferimento, oltre ad aumentare la disponibilità nell’accoglienza in queste settimane contrassegnate da temperature rigide, ha ampliato l’orario di permanenza in favore dei suoi ospiti. Operante in Ancona dal 2006 grazie al costante contributo della Fondazione Cariverona, nel 2017 ha accolto 327 persone. Attivo, inoltre, lo sportello di consulenza e monitoraggio sanitario, gestito da personale medico e infermieristico che ha aderito al progetto di volontariato civico del Comune di Ancona presso la Direzione Politiche Sociale. Anche quest’anno il Piano freddo vede la collaborazione di Ikea che fino al 18 febbraio donerà 2 euro al Servizio di strada che si occupa di senza tetto.
I volontari del Servizio di Strada onlus infatti monitorano in modo continuativo i luoghi della città frequentati dai senza fissa dimora offrendo informazioni e distribuendo pasti caldi, vestiari e coperte. A tal proposito si informa che la struttura comunale “Un Tetto per tutti” svolge anche il ruolo di centro di raccolta di coperte invernali che i cittadini solidali vorranno donare. Nel 2017 sono stati distribuiti circa 5.000 pasti caldi, 900/1000 coperte, 4000/5000 capi di vestiario, 1000 capi di intimo, 5.000 forchette di plastica, 5.000 bicchieri di carta, 10.000 tovaglioli di carta.
Per sostenere le attività con i poveri:
CON BOLLETINO POSTALE:
Conto Banco Posta intestato a “Servizio di Strada Onlus”
conto corrente postale n°: 88176128
CAUSALE: DONAZIONE LIBERALE
CON BONIFICO: Conto Banco Posta intestato a “Servizio di Strada Onlus”
codice IBAN: IT 30 W 07601 02600 000088176128
CAUSALE: DONAZIONE LIBERALE
Anche IKEA Ancona sostiene l’Associazione di Strada Onlus con un’iniziativa a sostegno delle persone senza fissa dimora e di chi è in difficoltà economica.
Da lunedì 5 a domenica 18 febbraio 2018, per ogni coperta della serie GURLI e YPPERLIG venduta, IKEA Ancona donerà 2 € al Servizio di Strada Onlus per contribuire a sostenere i progetti dell’Associazione a favore delle persone senza fissa dimora e di chi si trova in difficoltà economica sul territorio.
I clienti potranno contribuire attivamente al progetto donando ulteriori 2 euro su qualsiasi acquisto.