Mille studenti alle Muse per il decoro

Si sono svolti domenica 11 febbraio gli “Stati generali della Scuola per il decoro urbano”. All’appuntamento, che ha concluso l’edizione 2017 del Progetto “Io decoro Ancona, e tu?” hanno partecipato circa mille studenti. Al progetto avevano aderito più di 57 classi suddivise in 20 scuole di cui 6 per l’infanzia, 6 per le elementari e 8 medie inferiori di Ancona. Il successo della iniziativa, che vuole richiamare l’attenzione sul decoro urbano e sulla necessaria collaborazione di tutti per la sua preservazione, è confermato anche dal fatto che quest’anno scuole e studenti partecipanti sono state più del doppio rispetto al 2016.


Nel corso della manifestazione spremiate le classi e le scuole che, tra le numerose partecipanti al concorso, si sono distinte per originalità e fattibilità delle proposte presentate.
I premi previsti per ogni categoria di concorso (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) sono due: 500 euro al 1° classificato e 300 euro al 2° classificato. I vincitori per la scuola dell’infanzia sono stati i bambini del Grillo Parlante e Alba Serena che hanno realizzato un psoter sul decoro;  per la primaria con l’adozione di un luogo, gli istituti Falcone e Antognini, per le medie con la realizzazione di un video l’istituto Podesti e le scuole Conero. Presente alla manifestazione come testimonial  Gimbo Tamberi, il campione, già dallo scorso anno testimonial di questo progetto, ancora una volta spronato i ragazzi ad essere concretamente impegnati nella promozione del decoro cittadino.
L’anno scorso il primo premio era stato assegnato alla scuola Antognini che aveva presentato un piano di riqualificazione dell’area di piazza Pertini dov’è collocata la scultura “Mater Amabilis” di Valeriano Trubbiani. Un progetto che è stato poi rielaborato e concretizzato dal Comune di Ancona.
Per l’edizione 2017 del concorso “Io decoro Ancona, e tu?” sono stati presentate proposte di intervento per zone nei pressi delle scuole, per parchi ed aree verdi. Non solo, ma anche attività indirizzate alla sensibilizzazione degli automobilisti riguardo alla guida corretta e sicura a cui si aggiunge anche un’attività per sollecitare da parte dei proprietari di cani il rispetto delle norme di igiene. Obiettivo quindi contrastare il fenomeno del degrado e aumentare il senso di appartenenza per rendere la città più bella e accogliente.

Sopra il lavoro che ha ottenuto il premio speciale Obbiettivo raggiunto. Si tratta del progetto presentato lo scorso anno e realizzato con i genitori nella piazzetta della scuola Faiani.

IO DECORO ANCONA E TU II EDIZIONE
SCUOLE PARTECIPANTI

SCUOLE DELL’INFANZIA

GRILLO PARLANTE sez. A-C (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Insegnante Monica Carletti
ALBA SERENA sezione A (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Carletti
ALBA SERENA sezione B (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Monica Carletti
ALBA SERENA sezione E (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Monica Carletti
LA SIRENETTA sezione A-B (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Monica Carletti
GARIBALDI (Istituto Comprensivo Margherita Hack) Donata Giuliano

SCUOLE PRIMARIE
ANTOGNINI ha partecipato tutta la scuola con 10 classi (Istituto Comprensivo Margherita Hack) maestra Miriam Angelucci la Fiduciaria Sabrina Saggioro
FAIANI CLASSE 3°A 3°B (Istituto Comprensivo Margherita Hack) Donata Giuliano
FALCONE ha partecipato tutta la scuola con 9 classi (Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi) la fiduciaria Graziella Galeazzi
DE AMICIS 3°A 3°B (Istituto Comprensivo Novelli-Natalucci) Giovanna Nave Marinella Merli
MERCANTINI 5° A (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Prof.sse Monica Carletti Monica Felicetti
DON MILANI 4°A 4°C (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Monica Carletti Monica Felicetti


SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO

CONERO 2°A (Istituto Comprensivo A.Scocchera) Prof. Franco Acciarri
CONERO 2° B (Istituto Comprensivo A.Scocchera) Prof. Franco Acciarri
CONERO 2° C (Istituto Comprensivo A.Scocchera) Prof. Franco Acciarri
PODESTI 3°B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi) Prof.ssa Tiziana belelli
PODESTI 3°C (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi) Prof.ssa Tiziana belelli
PODESTI 2°C (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi) Prof.ssa Tiziana belelli
FERMI 1°A (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Prof.sse Monica Carletti Monica Felicetti
FERMI 1°B (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Prof.sse Monica Carletti Monica Felicetti
VOLTA 1°A 1°B (Istituto Comprensivo Ancona Nord) Prof.sse Monica Carletti Monica Felicetti
BUONARROTI ha partecipato tutta la scuola 12 classi (Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi) la fiduciaria Roberta Mazzanti.