Elezioni, modalità per sostituzione presidenti di seggio
Si rende noto che coloro che sono iscritti nell’apposito albo dei Presidenti di Seggio del Comune di Ancona possono comunicare la propria disponibilità a svolgere tale incarico nel caso di rinuncia da parte dei presidenti di seggio nominati.
La comunicazione della disponibilità ad espletare tale incarico potrà essere effettuata utilizzando l’apposito modulo reperibile nella sezione allegati e presso l’Ufficio Elettorale.
La comunicazione sottoscritta, unitamente ad una copia del documento di identità, dovrà pervenire al Comune di Ancona, entro le ore 13,00 del 19 febbraio 2018, con una delle seguenti modalità, fra loro alternative:
* consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona;
*spedizione con posta raccomandata all’indirizzo: Ufficio Elettorale del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio n. 1;
*trasmissione per fax al numero 071 222 2288;
*invio per e-mail con oggetto “comunicazione disponibilità Presidenti di seggio”, con una delle seguenti modalità:
-posta elettronica semplice: info@comune.ancona.it
– pec: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it
Requisiti per presentare la comunicazione:
1. di non trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 38 del DPR 30.03.1957 n. 361 ossia:
– non avere superato il settantesimo anno di età;
– non essere dipendente dei Ministeri dell’interno, poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
– non appartenere alle Forze armate in servizio;
– non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
– non essere segretario comunale o dipendente dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
– non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
2. iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio;
3. non essere in corso in provvedimenti di cancellazione dal relativo albo o in segnalazioni di disfunzioni nello svolgimento delle operazioni elettorali presso i seggi.
Criteri di priorità in ordine di importanza decrescente:
* esperienza pregressa come Presidente di seggio per elezioni politiche;
* esperienza pregressa come Presidente di seggio per elezioni diverse da quelle politiche;
* esperienza pregressa come Scrutatore o Segretario di seggio;
* nessuna esperienza.
Sulla base delle comunicazioni pervenute verranno redatte, a mezzo sorteggio, quatto graduatorie seguendo il suddetto ordine di importanza decrescente dei criteri di priorità.
Le sostituzioni verranno effettuate sulla base della prima graduatoria ed a esaurimento di questa sulla base della seconda e poi della terza graduatoria e poi della quarta.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Elettorale Via Frediani n. 3 – 60123 Ancona tel. 071 222 2220 / 2246
Orari:
lunedì-mercoledì-venerdì: 9,00 -12,30
martedì e giovedì: ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00
Responsabile Ufficio Elettorale: Fabrizio Lodovici
Dirigente S.C.A.L.E.S.: Paola Calabrese
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it
Domanda sostituzione presidenti di seggio
https://www.comuneancona.it/ankonline/sostituzione-dei-presidenti-di-seggio-in-caso-di-rinuncia-dei-presidenti-nominati/