In 100mila per Tiziano
Novantottomilaseicentonovantadue persone hanno visitato complessivamente la mostra “Sacra Conversazione” di Tiziano a Milano, nella cornice di Palazzo Marino- sala Alessi- in piazza della Scala. La Pala Gozzi della Pinacoteca Comunale di Ancona è stata apprezzata da tantissimi milanesi e turisti, con picchi di maggiore affluenza nei giorni del 4 gennaio e del 26 dicembre raggiungendo rispettivamente i 3.642 e i 3.135 visitatori in un giorno, con lunghe file di pubblico all’esterno del palazzo comunale milanese.
Si è trattato della decima mostra di Natale a Palazzo Marino, dove in occasione delle festività si espone un solo capolavoro dell’arte italiana, a ingresso gratuito e con visita guidata.
Come ad Ancona, la Pala Gozzi è stata ammirata anche nella parte sul retro, che ospita alcuni bozzetti, di cui uno tizianesco.
La mostra è stata curata da Stefano Zuffi e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, promossa da Comune di Milano, Intesa Sanpaolo – partner istituzionale – con il sostegno di Rinascente. L’iniziativa è stata coordinata da Palazzo Reale e realizzata insieme alla Città di Ancona – Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala e organizzata con Civita.
I visitatori sono stati ammessi in mostra in gruppi e accolti da storici dell’arte, che hanno fatto da guida nel percorso espositivo. Nella sala attigua alla mostra è stato possibile seguire un video sull’operazione e sulla Pinacoteca di Ancona.
La mostra- come quelle che l’hanno preceduta negli anni a Milano- è stata concepita come uno strumento di valorizzazione dei territori italiani: ogni opera viene infatti presentata nella sua grande bellezza, e come rappresentante della città di provenienza: Ancona è stata così protagonista del video introduttivo all’esposizione, del racconto delle guide e delle pubblicazioni presenti in mostra, catalogo e brochure.